Glossario

Glossario - N

Seleziona l'iniziale del termine che cerchi:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

  • Noce moscata
    Seme di una pianta tropicale, dall'aroma molto intenso, essiccato al sole o in ambienti particolari. Si unisce come condimento alle pietanze, ma in quantitā moderate.

  • Nodino
    Fetta di carne tagliata nella parte centrale dell'addome, cioč nel carrč. E' saporito, tenero, un po' grasso.

  • Nori
    L’Alga Nori per Sushi č certamente l’alga pių popolare del pianeta e anche la pių consumata in alimentazione.
    In Oriente ed in particolar modo in Giappone la Sushi Nori viene consumata con abitudine quotidiana, anche dai bambini che la gradiscono semplicemente da sgranocchiare poiché ha un gusto gradevole e nutre, conferendo forza ed energia all’organismo in modo equilibrato e naturale. L’Alga č adatta per la preparazione del Sushi Maki dalla classica forma arrotolata ad involtino. Con i foglietti di Sushi Nori si possono creare una serie di stuzzicanti aperitivi.

  • Nutella

    E' la crema di nocciole e cacao più famosa e più amata al mondo, da grandi e piccini. La nutella ha origini tutte italiane, creata dalla famiglia Ferrero.
    Nel 1946 Pietro Ferrero, nella sua pasticceria ad Alba, dal cioccolato gianduia creò una pasta di cioccolato e nocciole,  venduta in blocchi da taglio e che chiamò pasta giandujot..
    In seguito nel 1951, da questa pasta giandujot, nasceva una conserva vegetale, venduta in grandi barattoli con il nome di supercrema, ma fu nel 1964 che Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di modificare ancora il prodotto, per favorirne la diffusione in tutta europa,  creando la crema spalmabile che conosciamo ancora oggi.
    Il nome deriva dal termine nut (nocciola in inglese).
    La nutella è uno dei pochi prodotti alimentari, che non conosce declino.



Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate