Torta brasiliana - I menų di Benedetta

Torta brasiliana - I menų di Benedetta
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Puntata del 21/09/2011, I Menù di Benedetta, menù Depurativo eseguito da Benedetta Parodi

Ingredienti

Preparazione:

Riunire nel robot da cucina la farina con il cacao amaro, lo zucchero, il lievito, il sale e il caffè; a parte scaldare il latte e quanto è tiepido unirlo al composto, frullando fino ad ottenere una pastella. Rivestire una pirofila con un foglio di carta forno, versare qui il composto di cioccolato cercando di livellarlo e cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a cottura. Al termine di questa sfornare la torta brasiliana e farla intiepidire, quindi toglierla dallo stampo e servirla spolverizzando con zucchero a velo.

Passo-passo

Torta brasiliana - I menų di Benedetta1
Torta brasiliana - I menų di Benedetta2
Torta brasiliana - I menų di Benedetta3
(1) Unire nel mixer farina, cacao, zuchero, lievito, sale, caffč e frullare. (2) Versare insieme al composto il latte tiepido e frullare nuovamente. (3) Versare il composto ottenuto in una tortiera rivestita di carta forno e mettere a cuocere per 20 minuti a 180°.
Torta brasiliana - I menų di Benedetta4
(4) Servire la torta brasiliana fatta raffreddare e cosparsa di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • giorgia ha scritto:
    Il 28/10/2015 all 08:23
    ciao! Ho provato questa ricetta....il risultato che la torta e'un po appiccicosa e gommosa....e'successo a qualcuno la stessa cosa?grazie...
  • Rossella ha scritto:
    Il 23/05/2013 all 15:03
    Buona e leggera. L'ho farcita con crema al latte e devo dire che č delicatissima.Giusto connubio...
  • Zia Caterina ha scritto:
    Il 05/12/2012 all 10:11
    La mamma del mio ragazzo aveva preparato un dolce al cioccolato buonissimo....! Mi sono fatta dare la ricetta....ma caspita...5 uova!!! Troppe per una colazione o una merenda che non appesantisca lo stomaco! Allora la mia voglia di torte al cioccolato mi ha condotto fino alla torta brasiliana!!!!! Ieri sera ho provato a farla e stamattina ci ho fatto colazione... Devo dire che ha dei notevolissimi pregi! É buonissima...supercioccolatosa ottima da inzuppare perchč porosa giusta e in pių velocissimissimissima da preparare con poco dispendio di ciotole e stoviglie ( punto a favore per una come me che non gode della comoditā della lavastoviglie) PS: nel penultimo libro di Benedetta c'č anche il suggerimento di spolverare la carta da forno con un cucchiaio di caffč solubile....!! Fatelo e non ve ne pentirete.... Il caffč caramella un pochino ... č un tocco delicato che rende curata una torta cosė semplice!
  • nonna Enrica ha scritto:
    Il 08/03/2012 all 13:31
    Brava Benedetta, e' ottima
  • ricettemania ha scritto:
    Il 17/02/2012 all 12:50
    @eugenio: va usata una pirofila da 26cm

Leggi tutti i commenti