Scamorza in carrozza con agretti

Categoria: La prova del cuoco
Scamorza in carrozza con agretti
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Un'idea originale per farcire la classica e semplice scamorza e servirla in un modo ancora più gustoso: grazie alla panatura fatta con pangrattato e riso soffiato, questo piatto è un antipasto originale e perfetto da servire anche tiepido. La ricetta proposta da Sergio Barzetti si accompagna ad un'insalata tiepida di agretti, ma può essere anche servita con dei pomodori, una semplice insalata verde oppure delle patatine fritte!

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare fette spesse di 2cm la scarrozza e ogni fetta di scamorza tagliarla a libro (tagliarla a metà lasciando una parte in fondo attaccata). Ammollare i pomodori secchi e poi tritarli grossolanamente; tritare anche il basilico e mescolarlo ai pomodori, poi con questo composto farcire le fette a libro di scamorza.

Per la panatura mettere in una ciotola il riso soffiato mescolato al pane raffermo tritato, in un’altra ciotola mettere la farina e in un’altra ciotola ancora mettere le uova sbattute con un pizzico di sale. 

Passare ora le scamorze farcite nella farina e poi nelle uova, ancora nella farina e nuovamente nelle uova, poi nel composto di pane e riso.

Friggere le scamorze panate nel burro chiarificatore aggiungendo in pentola anche delle mandorle per dare maggiore sapore al fondo di cottura.

Per il contorno, cuocere gli agretti puliti (privarli della parte dura del gambo) in acqua salata con un filo di olio per circa 1-2 minuti. Condire gli agretti con olio e succo di limone.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: