Crostata di marmellata

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è uno tra i dolci più semplici e conosciuti di tutta la cucina Italiana. Su una base di pasta frolla viene steso uno strato di marmellata, dal gusto a piacere, e poi la superficie decorata con pasta frolla sempre a piacere: dalla classica griglia a formine di ogni tipo. Può anche essere preparata con più tipi di marmellata, ad esempio disponendo queste a spicchi, separati da strisce di pasta frolla.

Ingredienti

Preparazione:

Sulla spianatoia, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e fate la fontana. Al centro mettete, il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo e il tuorlo ed impastate velocemente (non troppo, altrimenti la frolla risulterà poco friabile), fino ad avere un composto omogeneo con cui farete una palla, che metterete a riposare in frigo una mezz'ora. Tirate la pasta ad un altezza di circa 3-4 millimetri, tenetene via un pezzo per le decorazioni. Ricavatene un cerchio e foderateci uno stampo da 26 cm di diametro. Il cerchio di pasta dovrà essere di qualche cm più largo del diametro della teglia per poter fare i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta, per evitare che durante la cottura si formino delle bolle d'aria. Distribuite sulla pasta la marmellata. Tirate con il mattarello la pasta avanzata e preparate delle decorazioni (potete fare la classica griglia oppure delle stelline, dei cuoricini o altre decorazioni piacere), che disporrete sulla marmellata. Cuocete in forno a 180° per 30-40' o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Crostata di marmellata1
Crostata di marmellata2
Crostata di marmellata3
(1) Preparare la pasta frolla per la crostata con farina, uova, zucchero, burro, sale e vanillina seguendo le indicazioni della ricetta base (pasta frolla). Una volta che la pasta frolla č pronta (2) dividerla in due parti (una leggermente pių grossa) e stenderla ad uno spessore di 3-4mm. (3) Con il disco pių grosso (il cerchio di pasta dovrā essere di qualche cm pių largo del diametro della teglia per poter fare i bordi) rivestire uno stampo da 26 cm di diametro, imburrato e infarinato.
Crostata di marmellata4
Crostata di marmellata5
Crostata di marmellata6
(4) Bucherellare il fondo con una forchetta per evitare che durante la cottura si formino bolle d'aria (5) e versarci sopra la marmellata. Per realizzare singole crostatine dividere l'impasto in 6/8 parti e con queste rivestire degli stampini monoporzione. (6) Distribuire in modo omogeneo la marmellata su tutta la torta.
Crostata di marmellata7
Crostata di marmellata8
Crostata di marmellata9
(7) Stendere la pasta avanzata sempre dello spessore di 3-4 mm (8) e ritagliare le forme della decorazione (potete fare sia le strisce per la classica griglia oppure ritagliare delle formine). (9) Distribuire la decorazione di pasta sulla torta e infornare la crostata di marmellata per circa 30-40 minuti, o comunque fino a cottura, in forno preriscaldato a 180°.
Crostata di marmellata10
Crostata di marmellata11
(10) Al termine della cottura sfornare la torta e farla raffreddare, (11) quindi sformarla e servirla, eventualmente accompagnando con qualche ciuffo di panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Rosaria ha scritto:
    Il 06/09/2017 all 19:50
    Mi piacciono le ricette complimenti
  • Gloria ha scritto:
    Il 05/07/2015 all 08:17
    per i bambini č sempre il dolce migliore: visti i gusti diversi, io solitamente per ogni quarto metto un gusto diverso di marmellata
  • ricettemania ha scritto:
    Il 25/10/2013 all 13:56
    @ milly: con un uovo non riusciresti a impastare la frolla. Prova a cambiare uova.
  • milly ha scritto:
    Il 24/10/2013 all 18:36
    buona! sono soddisfatta del risultato :-) L'unico difetto č che cuocendo si sentiva un profumo simile alla frittata. Forse basta un uovo solo? Grazie.
  • maria giunta ha scritto:
    Il 25/09/2012 all 17:53
    ottima ricetta 9

Leggi tutti i commenti