A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

Crostata di marmellata

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltā:

La crostata di marmellata è uno tra i dolci più semplici e conosciuti di tutta la cucina Italiana. Su una base di pasta frolla viene steso uno strato di marmellata, dal gusto a piacere, e poi la superficie decorata con pasta frolla sempre a piacere: dalla classica griglia a formine di ogni tipo. Può anche essere preparata con più tipi di marmellata, ad esempio disponendo queste a spicchi, separati da strisce di pasta frolla.


Ingredienti
» Farina
300 gr
» Burro
150 gr
150 gr
» Tuorlo
1
1 bustina
300 gr circa
» Sale
1 pizzico
» Uovo
1
Preparazione:

Sulla spianatoia, versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la vanillina e fate la fontana. Al centro mettete, il burro ammorbidito a pezzetti, l'uovo e il tuorlo ed impastate velocemente (non troppo, altrimenti la frolla risulterà poco friabile), fino ad avere un composto omogeneo con cui farete una palla, che metterete a riposare in frigo una mezz'ora. Tirate la pasta ad un altezza di circa 3-4 millimetri, tenetene via un pezzo per le decorazioni. Ricavatene un cerchio e foderateci uno stampo da 26 cm di diametro. Il cerchio di pasta dovrà essere di qualche cm più largo del diametro della teglia per poter fare i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta, per evitare che durante la cottura si formino delle bolle d'aria. Distribuite sulla pasta la marmellata. Tirate con il mattarello la pasta avanzata e preparate delle decorazioni (potete fare la classica griglia oppure delle stelline, dei cuoricini ecc..), che disporrete sulla marmellata. Cuocete in forno a 180° per 30-40' o comunque fino a cottura.


Vota
Vota la Ricetta
Guarda anche:
  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate
Commenti
Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
ricettemania ha scritto:
Il 25/10/2013 alle 19:56
@ milly: con un uovo non riusciresti a impastare la frolla. Prova a cambiare uova.
milly ha scritto:
Il 25/10/2013 alle 00:36
buona! sono soddisfatta del risultato :-) L'unico difetto č che cuocendo si sentiva un profumo simile alla frittata. Forse basta un uovo solo? Grazie.
maria giunta ha scritto:
Il 25/09/2012 alle 23:53
ottima ricetta 9
pamela ha scritto:
Il 15/09/2012 alle 23:48
ottima direi..
mary ha scritto:
Il 28/07/2012 alle 14:49
la devo fare per domenica, ci provo! speriamo che venga bene.

Leggi tutti i commenti
Dė che ti piace Ricette Mania!