Melanzane alla menta al vapore

Categoria: Cottura a vapore
Melanzane alla menta al vapore
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Lavare e tagliare a metà per il lungo le melanzane (usarne un tipo dolce altrimenti è necessario farle spurgare con il sale), eliminando il picciolo; disporle nel cestello per la cottura a vapore, con la polpa rivolta verso l'alto.

Mettere il cestello sopra ad una pentola con dell'acqua (far attenzione che questa resti almeno 2cm distante dal cestello), coprire e far cuocere a vapore per circa 30-40 minuti, o comunque fino a cottura. Una volta cotte farle sgocciolare bene dall'eventuale acqua che si è formata.

Al termine di questa togliere le melanzane dal cestello e con attenzione staccare prima la buccia, poi tagliare la polpa a filetti.

Tritare finemente la menta e affettare l'aglio (facoltativo), mettere in un'insalatiera le melanzane, unire aglio e menta, mescolare per far insaporire il tutto. Servire le melanzane alla menta al vapore condendo con sale e olio.

Passo-passo

Melanzane alla menta al vapore1
Melanzane alla menta al vapore2
Melanzane alla menta al vapore3
(1) Lavare e tagliare a metā per il lungo le melanzane (usarne un tipo dolce altrimenti č necessario farle spurgare con il sale), eliminando il picciolo; disporle nel cestello per la cottura a vapore, con la polpa rivolta verso l'alto. (2) Mettere il cestello per la cottura a vapore con le melanzane sopra ad una pentola con dell'acqua (far attenzione che il livello di questo resti di almeno 2cm distante dal cestello), coprire e far cuocere per circa 30-40 minuti. (3) Al termine della cottura facendo attenzione eliminare dalle melanzane la buccia
Melanzane alla menta al vapore4
Melanzane alla menta al vapore5
Melanzane alla menta al vapore6
(4) e poi tagliare la polpa a filetti. (5) Tritare finemente le foglie di menta e affettare l'aglio (facoltativo); (6) unire questi con i filetti di melanzana in un'insalatiera,
Melanzane alla menta al vapore7
Melanzane alla menta al vapore8
(7) mescolare per far insaporire poi condire con olio e sale (volendo aggiungere anche dell'aceto balsamico). (8) Infine servire le melanzane alla menta al vapore a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lolla ha scritto:
    Il 17/01/2017 all 16:42
    leggerine leggerine ma davvero buonissime