Sardenaira

Regione: Liguria
Sardenaira

La sardenaira è un tipica ricetta ligure, preparata in particolare nel sanremese, in pratica una focaccia che ricorda molto la pizza, il cui condimento viene però cotto prima a parte e non è previsto l'uso del formaggio.
Si può trovare in francia una preparazione molto simile, che prende il nome di pissaladerie.

Ingredienti

Preparazione:

Versate la farina sulla spianatoia e fate la fontana, unitevi il lievito sciolto nel latte tiepido, 2 cucchiai d'olio e acqua quanto basta per ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Prima di terminare l'impasto unite anche il sale (circa 8-9 gr sempre lontano dal lievito).
Coprite il composto e fatelo lievitare in luogo tiepido qualche ora, fino al raddoppio del volume.
Sbucciate e affettate le cipolle finemente, fatele rosolare in padella con un po' d'olio, unite i pomodori tritati (potete utilizzare anche polpa o pelati), regolate di sale e fate cuocere, finchè sarà ben asciutto.
Pulite anche le acciughe, deliscatele, tritatele e aggiungetele al sugo di pomodoro.
Tirate l'impasto con il mattarello allo spessore di 1 cm, disponetelo in una teglia ben unta d'olio, coprite con il sugo di pomodoro, pezzetti d'aglio a piacere, olive e capperi.
Fate lievitare la sardenaira ancora una trentina di minuti, poi irroratela con olio extravergine d'oliva e cuocetela in forno già caldo a 190° per  circa 20 -30' o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui