Torta di ricotta e marron glacès

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di ricotta e marron glacès

La torta di ricotta e marron glacèe è un dolce morbido e umido perfetto da accompagnare con del gelato alla crema o dei ciuffi di panna montata. La torta viene resa ricca dalla presenza del cioccolato fondente che le conferisce un gusto ancora più goloso, ideale per i pomeriggi autunnali.

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare la ricotta vaccina con lo zucchero e la vaniglia in polvere, aggiungere i tuorli delle uova e montare con le fruste elettriche il composto fino ad ottenere una crema omogenea. Unire anche il burro fuso e incorporarlo.

Aggiungere a questa la farina e successivamente il cioccolato fondente fuso (a bagnomaria o nel forno a microonde).

Montare a neve gli albumi delle uova. Incorporare poco per volta gli album alla crema di cioccolato, amalgamando delicatamente con una spatola per non smontare il composto.

Infine tritare grossolanamente i marron glacèe e aggiungerli all’impasto preparato.

Imburrare e infarinare uno stampo da 26cm di diametro, versarvi all’interno il composto di cioccolato e marron glacèe, livellare la superficie e cuocere questa torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura.

Al termine sfornare la torta e lasciarla raffreddare prima di servirla.

Passo-passo

Torta di ricotta e marron glacès1
Torta di ricotta e marron glacès2
Torta di ricotta e marron glacès3
(1) Mettere in una ciotola la ricotta vaccina a temperatura ambiente con lo zucchero e la vaniglia in polvere, (2) lavorare il composto ed aggiungere i tuorli delle uova, (3) montare gli ingredienti con le fruste elettriche in modo da ottenere un composto omogeneo.
Torta di ricotta e marron glacès4
Torta di ricotta e marron glacès5
Torta di ricotta e marron glacès6
(4) A questo aggiungere il burro fuso (5) e la farina, continuando a lavorare con le fruste. (6) Sciogliere il cioccolato (nel forno a microonde o a bagnomaria) ed aggiungere alla crema,
Torta di ricotta e marron glacès7
Torta di ricotta e marron glacès8
Torta di ricotta e marron glacès9
(7) mescolando con una spatola fino a rendere il tutto omogeneo. (8) Montare gli albumi a neve ferma ed unirli, poco per volta, al composto. (9) Tritare i marron glacèe grossolanamente e aggiungerli,
Torta di ricotta e marron glacès10
Torta di ricotta e marron glacès11
Torta di ricotta e marron glacès12
(10) mescolando il tutto. (11) Imburrare e infarinare bene uno stampo da 26 cm di diametro, (12) versare il composto preparato
Torta di ricotta e marron glacès13
Torta di ricotta e marron glacès14
(13) e livellarlo in superficie. (14) Cuocere questa torta in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a cottura.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: