Zucchine trifolate

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:
Zucchine trifolate

Le zucchine trifolate sono un semplice contorno, molto gradito durante la stagione estiva, da accompagnare a piatti di pesce o carne.
Le zucchine trifolate, si preparano facilmente e velocemente, utilizzando anche erbe aromatiche a piacere.  

Ingredienti

Preparazione:

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e asciugatele.
Tagliate le zucchine a rondelle (non troppo sottili), utilizzando un coltellino ben affilato o meglio una mandolina, cercando di mantenere lo stesso spessore.
Scaldate l'olio in una casseruola o in padella senza farlo diventare fumante, unitevi  l'aglio (intero o se preferite tagliato finemente) e le rondelle di zucchine.
Fate cuocere le zucchine qualche minuto a fiamma media, girandole spesso con un cucchiaio di legno, poi se volete eliminate lo spicchio d'aglio, regolate di sale, coprite la casseruola con un coperchio e continuate la cottura per circa una decina di minuti abbassando la fiamma e aggiungendo una tazzina di brodo o acqua.
Tritate il prezzemolo, unitelo alle zucchine e continuate la cottura ancora un paio di minuti senza coperchio.
Impiattate le zucchine trifolate e servitele con un secondo di carne o pesce.

Suggerimenti per la preparazione delle zucchine trifolate: 
Potete sostituire il prezzemolo con della menta fresca o con altra erba aromatica a piacere.
Se vi piacciono delle zucchine più rosolate, fatele cuocere senza coperchio, girandole molto spesso con un cucchiaio di legno, senza aggiungere acqua e aumentando la quantità d'olio. 

Passo-passo

Zucchine trifolate1
Zucchine trifolate2
Zucchine trifolate3
(1) Lavate le zucchine, eliminate le estremitā e asciugatele. (2) Tagliate le zucchine a rondelle (non troppo sottili), utilizzando un coltellino ben affilato o meglio una mandolina, cercando di mantenere lo stesso spessore. (3) Scaldate l'olio in una casseruola o in padella senza farlo diventare fumante, unitevi l'aglio (intero o se preferite tagliato finemente)
Zucchine trifolate4
Zucchine trifolate5
Zucchine trifolate6
(4) e le rondelle di zucchine. (5) Fate cuocere le zucchine qualche minuto a fiamma media, girandole spesso con un cucchiaio di legno, (6) poi se volete eliminate lo spicchio d'aglio, regolate di sale,
Zucchine trifolate7
Zucchine trifolate8
Zucchine trifolate9
(7) coprite la casseruola con un coperchio e continuate la cottura per circa una decina di minuti abbassando la fiamma e aggiungendo una tazzina di brodo o acqua. (8) Tritate il prezzemolo, (9) unitelo alle zucchine e continuate la cottura ancora un paio di minuti senza coperchio. Impiattate le zucchine trifolate e servitele con un secondo di carne o pesce.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lucia ha scritto:
    Il 31/07/2014 all 18:12
    un piatto semplice ma davvero buono, io l'ho abbinato con della carne alla griglia e la mia famiglia ha molto apprezzato!