Uovo montato con gli asparagi

  • numero persone Dosi per:
    5 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Uovo montato con gli asparagi

La ricetta dell'uovo montato è un modo originale e creativo per servire le uova; separando i tuorli dagli albumi, questi ultimi montati a neve creano attorno al tuorlo un guscio soffice e spumoso, il tuorlo stesso invece rimane morbido internamente. Per rendere più ricco questo piatto è consigliabile abbinarlo ad una calda fonduta al formaggio.  

Ingredienti per l'uovo

Ingredienti per la fonduta di formaggio

Ingredienti per la crema di asparagi

Preparazione:

Per la crema agli asparagi, pulire questi privandoli della parte dura del gambo e farli cuocere a vapore per circa 10 minuti. Al termine della cottura tagliare le punte e metterle da parte, il resto metterlo nel mixer frullandolo con un goccio di acqua e un filo di olio in modo da ottenere una crema.

Per la fonduta al formaggio scaldare sul fuoco il latte assieme alla panna fresca, aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare con una frusta a mano fino a farlo sciogliere. Quando la crema è liscia ed omogenea, togliere dal fuoco, unire il tuorlo dell'uovo e mescolare velocemente.

Per l'uovo separare i tuorli dagli albumi avendo cura di non rompere i primi. Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Utilizzando dei coppapasta del diametro di 8cm circa, coppare le fette di pancarrè. 

Sciogliere un po' di burro e spennellare ogni coppapasta. All'interno di ciascuno mettere quindi sul fondo il disco di pancarrè leggermente imburrato, aggiungere gli albumi fino a riempire il coppapasta e fare al centro un incavo abbastanza profondo fino ad arrivare circa alla fetta di pane, qui mettere il tuorlo intero e coprire con un altro strato di albumi a neve livellando la superficie.

Cuocere le uova montate in forno ventilato a 150° per circa 8 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del diametro dei coppapasta utilizzati).

In un piatto creare una base di fonduta al parmigiano, aggiungere un cucchiaio di crema agli asparagi; ultimata la cottura dell'uovo togliere il coppapasta aiutandosi con un coltello per staccarlo dai bordi ed adagiare l'uovo al centro piatto.

Decorare quindi con le punte degli asparagi e servire l'uovo montato ben caldo.

 

Varianti: a seconda della stagione, è possibile guarnire questo piatto utilizzando delle scaglie di tartufo al posto delle punte degli asparagi.

Passo-passo

Uovo montato con gli asparagi1
Uovo montato con gli asparagi2
Uovo montato con gli asparagi3
(1) Mettere una pentola sul fuoco con un pochino di acqua, inserire il cestello per la cottura a vapore e mettervi gli asparagi puliti; (2) coprire e far cuocere per circa 10 minuti. (3) Al termine della cottura togliere le punte e metterle da parte, frullare i gambi con un goccio di olio e un goccio di acqua in modo da ottenere una crema.
Uovo montato con gli asparagi4
Uovo montato con gli asparagi5
Uovo montato con gli asparagi6
(4) Scaldare in una pentola il latte con la panna, (5) aggiungere a questi il parmigiano grattugiato e mescolare in modo da amalgamarlo; (6) ottenuta una crema liscia ed omogenea, toglierla dal fuoco e unire il tuorlo dell'uovo, mescolando con una frusta.
Uovo montato con gli asparagi7
Uovo montato con gli asparagi8
Uovo montato con gli asparagi9
(7) Per le uova montate, mettere gli albumi in una ciotola e a parte conservare i tuorli interi. (8) Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale. (9) Utilizzando un coppapasta del diametro di circa 8cm, coppare le fette di pane.
Uovo montato con gli asparagi10
Uovo montato con gli asparagi11
Uovo montato con gli asparagi12
(10) Sciogliere un pochino di burro e spennellare con questo ogni coppapasta. (11) All'interno di ciascun coppapasta inserire sul fondo un disco di pane, spennellando anch'esso con il burro. (12) Riempire l'anello con gli albumi a neve, facendo al centro un grande incavo,
Uovo montato con gli asparagi13
Uovo montato con gli asparagi14
Uovo montato con gli asparagi15
(13) qui inserire il tuorlo intero (14) e poi coprire con altri albumi livellando la superficie. (15) Distribuire le uova montate su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 8 minuti in forno ventilato a 150°.
Uovo montato con gli asparagi16
Uovo montato con gli asparagi17
Uovo montato con gli asparagi18
(16) Sfornare le uova cotte e sfilare i coppapasta, utilizzando un coltello in modo che le uova si stacchino dai bordi. (17) Infine comporre il piatto mettendo sulla base uno strato di fonduta al formaggio e un cucchiaio di crema agli asparagi, (18) adagiarvi quindi l'uovo e decorare con le punte degli asparagi messe da parte.
Uovo montato con gli asparagi19
(19) Servire le uova montate ben calde.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lucia ha scritto:
    Il 04/04/2017 all 11:01
    Un'idea davvero geniale, semplice ma di grandissimo effetto! Grazie mille per il preziosissimo suggerimento