Sfogliatine alle fragole

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Sfogliatine alle fragole

Ingredienti

Preparazione:

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con la rotella della pizza ritagliare 9 rettangoli; disporre questi su una teglia rivestita con l'apposita carta da forno.

Su ogni rettangolo spalmare un pochino di marmellata di fragole (metterne davvero poca altrimenti durante la cottura cola fuori dalle sfogliatine).

Lavare le fragole, togliere il piccolo e affettarle; distribuire le fette di fragole (non utilizzare le parti esterne) su ogni sfogliatina, lasciando circa 1cm di bordo intorno. Spolverizzare le sfogliatine con dello zucchero.

Scaldare il forno a 200°, quando è arrivato a temperatura infornare le sfogliatine alle fragole e farle cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a che i bordi non sono ben dorati.

Al termine della cottura sfornare le sfogliatine alle fragole e farle raffreddare, quindi servirle.

Passo-passo

Sfogliatine alle fragole1
Sfogliatine alle fragole2
Sfogliatine alle fragole3
(1) Stendere la pasta sfoglia rettangolare e tagliarla in 8/9 pezzi in modo da ottenere dei piccoli rettangoli. Disporre questi su una teglia rivestita di carta forno. (2) Lavare le fragole, togliere a ciascuna il picciolo e tagliarle a fette, lasciando da parte le due parti esterne. (3) Prendere un rettangolo di pasta sfoglia e spalmarvi un leggerissimo velo di marmellata, quindi coprirlo con qualche fettina di fragola.
Sfogliatine alle fragole4
Sfogliatine alle fragole5
Sfogliatine alle fragole6
(4) Ripetere la stessa operazione su ogni sfogliatina, avendo la cura di lasciare un bordo di circa 1cm. (5) Cospargere le sfogliatine di fragola con dello zucchero, anche sui bordi, in modo che durante la cottura caramelli. (6) Infornare le sfogliatine di fragole per circa 15 minuti, o comunque fino a che i bordi di queste non sono ben dorati, a 200°.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • nunzia ha scritto:
    Il 21/04/2015 all 16:44
    squisite
  • manuela ha scritto:
    Il 05/05/2014 all 10:44
    lo chiamerei dolce dell'ultimo minuto: perfetto e semplice, grazie
  • Clotilde ha scritto:
    Il 30/08/2013 all 16:26
    semplicissime ma davvero buonissime! io le ho fatte sia alle fragole che alle pere, ve le consiglio, per le seconde ho aggiunto anche qualche scaglia di mandorla