Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni

Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco da Anna Moroni. Puntata del 5 ottobre 2013, rubrica "La ricetta della domenica".

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare le melanzane a cubetti, distribuirle in una teglia e ungerle con un po' d olio, poi farle cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Al termine della cottura sfornarle e farle intiepidire, poi metterle nel tritacarne e tritarle. A queste unire poi anche il formaggio caciocavallo e tritare anche questo mescolandolo poi alle melanzane.

Per la pasta degli gnocchi invece lessare le patate per circa 40 minuti, poi schicciarle e farle raffreddare completamente; alla purea così ottenuta aggiungere la farina poca per volta e impastare fino ad ottenere un impasto compatto. Stendere questo abbastanza sottile e con un coppapasta ritagliare tanti dischi di almeno 7-8 cm di diametro.

Alla crema di melanzane unire ora l'uovo ed amalgamare bene tutto. Ora prendere ogni disco, farcirlo al centro con un po' di crema di melanzana, poi piegarlo a metà formando una mezzaluna e schiacciare bene il bordo con i rebbi di una forchetta.

Sbollentare in acqua bollente i pomodoro, poi spellarli e schiacciarli, quindi far cuocere la purea in padella con olio, aglio e basilico.

Procedere ora con la cottura dei ravioli di patate ripieni di melanzane: portare a bollore dell'acqua leggermente salata, quando bolle tuffarvi i ravioli e farli cuocere fino a che non vengono a galla come se fossero gnocchi.

Infine servire i ravioli di patate ripieni su un letto di sugo di pomodoro e spolverizzare con un pochino di pepe.

Passo-passo

Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni1
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni2
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni3
(1) Tagliare a cubetti la melanzana e disporre questi in una pirofila da forno, condirli con un filo di olio e far cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora. (2) Al termine della cottura sfornare i cubetti di melanzana, farli intiepidire. (3) Tagliare a cubetti il caciocavallo.
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni4
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni5
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni6
(4) Con l'aiuto di un tritacarne (in alternativa usare il mixer) tritare prima le melanzane e poi aggiungervi anche i cubetti di caciocavallo sempre tritati; (5) alla crema cosė ottenuta amalgamare l'uovo. (6) Per l'impasto dei ravioli lessare le patate in acqua bollente salata per circa 40 minuti, poi schiacciarle fino ad ottenere una purea e farla raffreddare completamente.
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni7
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni8
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni9
(7) Alla purea ottenuta amalgamare poca per volta la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo; (8) stendere l'impasto cosė ottenuto con un mattarello ad uno spessore di circa 2-3 mm, (9) con l'aiuto di un coppapasta ritagliare i vari dischi
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni10
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni11
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni12
(10) e disporre questi sul piano di lavoro leggermente infarinato. (11) Farcire i dischi al centro con un pochino della crema di melanzane e caciocavallo, (12) poi chiuderli a mezzaluna schiacciando i bordi con i rebbi di una forchetta. Lessare i ravioli in acqua bollente salata e scolarli quando vengono a galla.
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni13
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni14
Ravioli di pasta di patate ripieni di melanzane con salsa di pomodori freschi - Anna Moroni15
(13) Per il sugo invece sbollentare in acqua calda i pomodori, poi spellarli e frullare la purea (eventualmente usare giā della salsa di pomodoro pronta) e versare questa in padella con olio aglio e basilico facendola cuocere fino a che non diventa densa. (14) Infine impiattare i ravioli distribuendo sul fondo di ogni piatto un po' di sugo (15) e mettere 4-5 ravioli per porzione. Decorare infine con foglie di basilico.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Luisa ha scritto:
    Il 18/12/2013 all 13:41
    ...e se li facessi ripieni di cotechino e lenticchie? Ogni anno scelgo una ricetta di Anna per la cena che faccio con gli amici la sera della Vigilia di Natale :)