Tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido

Categoria: La prova del cuoco
Tortelloni ai carciofi e cuore di tuorlo morbido
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • DifficoltÓ:

La ricetta di questi tortelloni ripieni ai carciofi e formaggio è un'idea dello chef Daniele Persegani, proposta alla prova del cuoco nella puntata di martedì 9 maggio; è una ricetta perfetta da preparare in questa stagione vista l'abbondanza dei carciofi, ma volendo si possono utilizzare per il ripieno altre verdure a piacere, oppure semplicemente solo formaggio.

Ingredienti per la pasta

Ingredienti per per il ripieno

Preparazione:

Preparare la pasta lavorando la farina assieme alle uova intere e aggiungendo a filo l’olio di semi in modo da ottenere un impasto perfettamente liscio e compatto; avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo tagliare a fettine i carciofi e passarli in padella con olio, erbe aromatiche, sale, pepe e aglio (quest’ultimo facoltativo). Togliere dal fuoco e mantecare con la ricotta, il mascarpone e il formaggio grattugiato. 

Stendere la pasta e con l’aiuto di un coppapasta ricavare dei cerchi da circa 8-10 cm di diametro; farcirli al centro con un cucchiaio di ripieno e poi piegarli a metà, sigillando bene le estremità. 

Cuocere la pasta in acqua bollente salata per 3-4 minuti e poi servirla condita con del burro fuso e tanto formaggio grattugiato.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Dý che ti piace Ricette Mania!
Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di pi¨