Hummus

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    140 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Hummus

L'hummus è una preparazione tipica del Medio Oriente che viene preparata principalmente con ceci e tahina. Si serve spesso come antipasto e viene servita con il pane azzimo (particolare tipo di pane preparato solo con acqua e farina senza ne sale ne lievito) oppure con delle bruschette.

Ingredienti

Preparazione:

Lavare i ceci e metterli in ammollo per 12 ore in abbondante acqua fredda e bicarbonato. Terminato il tempo di ammollo sciacquare i ceci, rimetterli in pentola con acqua che superi di almeno 10 cm il loro livello e far cuocere a fuoco medio per circa 2 ore, o comunque fino a cottura.

Quando i ceci hanno raggiunto la cottura scolarli (tenendo da parte un po' d'acqua di cottura) e trasferirli nel mixer; aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale, la tahina e gli spicchi di aglio. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa (aggiungendo se necessario un pochino della loro acqua di cottura).

Quando la salsa humus è pronta, servirla tiepida decorando con della paprika ed un filo di olio.

Passo-passo

Hummus1
Hummus2
Hummus3
(1) Mettere i ceci assieme al bicarbonato in un contenitore, (2) coprirli con abbondante acqua fredda e lasciarli in ammollo per 12 ore. (3) Terminato il tempo di ammollo sciacquali e rimetterli in pentola con altra acqua fredda coprendoli completamente;
Hummus4
Hummus5
Hummus6
(4) far cuocere a fuoco medio per circa 2 ore o comunque fino a che non risultano cotti. (5) A fine cottura toglierli dal fuoco e lasciarli intiepidire. (6) Mettere i ceci nel mixer,
Hummus7
Hummus8
Hummus9
(7) aggiungere il succo del limone e gli spicchi di aglio pelati, (8) unire anche la tahina e frullare. (9) Alla fine si deve ottenere una crema abbastanza densa e uniforme (se necessario aggiungere un pochino dell'acqua di cottura).

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • pino ha scritto:
    Il 08/10/2013 all 15:28
    Una volta ho mangiato un piatto fatto da un sacerdote maronita siriano, credo che lo chiamasse Tapulet, era a base di ceci interi, tanto prezzemolo crudo e non ricordo altro, so solo che mi piacque molto, ma non riesco a ricordare la ricetta e non la trovo da nessuna parte.Chi la conosce puō dirmi la ricetta? Grazie.