Torta rovesciata alla banana

Torta rovesciata alla banana
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La torta Upside Down della prima puntata di Bake Off è presentata da Clelia D’Onofrio nella versione di banane e caramello. Si tratta di un dolce della tradizione non molto difficile da realizzare. Attenzione però: la tecnica di cottura è fondamentale per la sua buona riuscita. 

Ingredienti per il caramello

Ingredienti per la base

Ingredienti per la salsa

Preparazione:

Per il caramello mettere in un pentolino il burro con lo zucchero e farli sciogliere mescolando, alla crema aggiungere i semi della vaniglia ed amalgamare. Rivestire una tortiera da 24cm con un foglio di carta forno, sia sul fondo che lungo i bordi; qui versare il caramello e sopra distribuire le banane tagliate a metà per il lungo (non a rondelle), rivolgendo il lato tagliato verso il basso.

Per la base della torta mettere nella planetaria dotata di foglia tutti gli ingredienti (il burro deve essere morbido) fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo. Versare questo all'interno della tortiera, sopra le banane e caramello precedentemente posizionati. Cuocere a 170°C per circa 45 minuti con forno statico. Quando il dolce sarà cotto, far raffreddare a temperatura ambiente. Infine capovolgere con attenzione la torta in modo che lo strato di banane e caramello resti verso l’alto.

Per la salsa versare il latte in una casseruola con la polpa e la stecca di vaniglia e portare a bollore. A parte in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e stemperare con un po' di latte. Togliere dal latte la bacca di vaniglia e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, rimettendo il tutto in un pentolino. Cuocere continuando a mescolare fino a 85°C, verificando con la cosiddetta "cottura alla rosa" (prendere la salsa con un cucchiaio, soffiare e verificare che compaiano delle increspature). A fine cottura far raffreddare e poi versarla sulle fette di torta.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: