Torta rovesciata alla banana

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La torta Upside Down della prima puntata di Bake Off è presentata da Clelia D’Onofrio nella versione di banane e caramello. Si tratta di un dolce della tradizione non molto difficile da realizzare. Attenzione però: la tecnica di cottura è fondamentale per la sua buona riuscita. 


Ingredienti per il caramello
» Burro
70 g
» Banane
4
1 bacca
Ingredienti per la base
» Farina
240 g
» Burro
120 g
» Uova
3
5 g
150 g
» Zenzero
3 g
» Sale
q.b.
Ingredienti per la salsa
1 baccello
» Tuorli
80 g
75 g
250 ml
Preparazione:

Per il caramello mettere in un pentolino il burro con lo zucchero e farli sciogliere mescolando, alla crema aggiungere i semi della vaniglia ed amalgamare. Rivestire una tortiera da 24cm con un foglio di carta forno, sia sul fondo che lungo i bordi; qui versare il caramello e sopra distribuire le banane tagliate a metà per il lungo (non a rondelle), rivolgendo il lato tagliato verso il basso.

Per la base della torta mettere nella planetaria dotata di foglia tutti gli ingredienti (il burro deve essere morbido) fino ad ottenere un composto ben liscio ed omogeneo. Versare questo all'interno della tortiera, sopra le banane e caramello precedentemente posizionati. Cuocere a 170°C per circa 45 minuti con forno statico. Quando il dolce sarà cotto, far raffreddare a temperatura ambiente. Infine capovolgere con attenzione la torta in modo che lo strato di banane e caramello resti verso l’alto.

Per la salsa versare il latte in una casseruola con la polpa e la stecca di vaniglia e portare a bollore. A parte in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero e stemperare con un po' di latte. Togliere dal latte la bacca di vaniglia e aggiungerlo al composto di uova e zucchero, rimettendo il tutto in un pentolino. Cuocere continuando a mescolare fino a 85°C, verificando con la cosiddetta "cottura alla rosa" (prendere la salsa con un cucchiaio, soffiare e verificare che compaiano delle increspature). A fine cottura far raffreddare e poi versarla sulle fette di torta.