Pennette broccoli e pancetta

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:
Pennette broccoli e pancetta

Ingredienti

Preparazione:

Lavare i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminare il gambo se stopposo (altrimenti tagliarlo a piccoli tocchetti); far bollire in una padella abbondante acqua salata e immergervi le cimette del broccolo. Dopo 5 minuti unire le pennette (o altro tipo di pasta) e cuocere fino a quando la pasta sarà cotta al dente. Intanto soffriggere la pancetta, tagliata a cubetti, in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato; quando la pancetta sarà ben rosolata spegnere il fuoco e tenerla al caldo. Scolare la pasta al dente controllando che anche il broccolo sia cotto (dovrà risultare ancora sodo e non disfarsi) e tenendo da parte mezzo mestolino dell'acqua di cottura. Accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, versarvi la pasta assieme ai broccoli, salare, pepare generosamente, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte; lasciare insaporire per un paio di minuti. Servire le pennette con i broccoli.

Passo-passo

Pennette broccoli e pancetta1
Pennette broccoli e pancetta2
Pennette broccoli e pancetta3
(1) Lavare i broccoli, dividere le cimette in 2-3 cime ciascuna ed eliminare il gambo se stopposo (altrimenti tagliarlo a piccoli tocchetti); far bollire in una padella abbondante acqua salata e immergervi le cimette del broccolo. (2) Soffriggere la pancetta, tagliata a cubetti, in una padella nel proprio grasso assieme all'aglio tritato (o se non vi piace incamiciato); (3) quando la pancetta sarā ben rosolata spegnere il fuoco e tenerla al caldo.
Pennette broccoli e pancetta4
Pennette broccoli e pancetta5
Pennette broccoli e pancetta6
(4) Dopo 5 minuti unire le pennette (o altro tipo di pasta) e cuocere fino a quando la pasta sarā cotta al dente. (5) Accendere nuovamente il fuoco sotto la padella della pancetta, versarvi la pasta assieme ai broccoli, salare, pepare generosamente, aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva e l'acqua di cottura tenuta da parte, se necessario; (6) lasciare insaporire per un paio di minuti, mescolando bene.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Carlo ha scritto:
    Il 19/07/2018 all 16:19
    Ricetta semplice ma di grande successo, grazie
  • Laura ha scritto:
    Il 13/10/2015 all 17:39
    Molto bene, davvero una ricetta semplice da preparare anche per chi come me non č una perfetta cuoca ai fornelli.