Torta di zucca

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    80 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta di zucca

La torta di zucca o pumpkin pie è un dolce tipico americano molto preparato per le feste, in particolare, per la festa di halloween e per il giorno del ringraziamento.
E' preparata con una base di brisèe, ripiena con una crema composta da un passato di zucca (privata della parte acquosa), molto speziata.
In Italia, invece è più diffusa e apprezzata la torta di zucca morbida, presentata in questa pagina.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliate a fette la zucca, eliminando l'eventuale buccia, disponete le fette su di una teglia ricoperta di carta forno e fatele cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a quando la zucca sarà ben morbida.
Fatela raffreddare, poi frullatela e se dovesse essere ancora acquosa (dipende dal tipo di zucca utilizzata) fatela sgocciolare in un setaccio.
Lavorate a crema  tuorli con lo zucchero, unite la vaniglia (i semi della bacca o la pasta), l'aroma di limone o la buccia grattugiata.
Aggiungete anche il burro morbido a pezzetti e amalgamate bene il tutto, poi unite anche l'olio.
Incorporate la polpa di zucca, gli amaretti sbriciolati e la farina miscelata con il lievito, facendola scendere da un setaccio, infine incorporate delicatamente (preferibilmente con una spatola) gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata (24 cm) e cuocete la torta di zucca in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a cottura.
Sfornate la torta, fatela raffreddare, poi sformatela mettetela su di un piatto da portata e servitela cosparsa di zucchero a velo.

Passo-passo

Torta di zucca1
Torta di zucca2
Torta di zucca3
(1) Eliminate la buccia alla zucca, tagliatela a fette e disponetela su di una teglia ricoperta di carta forno. (2) Fatela cuocere in forno a 180° per circa 50' o comunque, finchè la zucca, diventerà morbida. (3) Fatela raffreddare, tagliatela a pezzetti e frullatela.
Torta di zucca4
Torta di zucca5
Torta di zucca6
(4) Se la zucca, dovesse essere particolarmente acquosa, fatela sgocciolare in un setaccio. (5) Mettete in una ciotola i tuorli con lo zucchero (6) e lavorateli a crema con le fruste elettriche.
Torta di zucca7
Torta di zucca8
Torta di zucca9
(7) Unitevi la buccia grattugiata del limone, la vaniglia, (8) il burro morbido, l'olio, amalgamando bene il tutto, (9) poi il frullato di zucca e amalgamate ancora.
Torta di zucca10
Torta di zucca11
Torta di zucca12
(10) Incorporate anche gli amaretti sbriciolati, (11) la farina, facendola scendere da un setaccino (12) e infine gli albumi, molto delicatamente per non smontarli, utilizzando preferibilmente una spatola.
Torta di zucca13
Torta di zucca14
Torta di zucca15
(13) Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata (14) e cuocete la torta in forno già caldo a 180° per circa 50' o comunque fino a cottura (dipenderà dall'umidità della zucca). (15) Sfornate la torta, fatela raffreddare e servitela spolverizzata di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 27/10/2014 all 18:09
    @marco: le cause possono essere diverse: o la torta non era cotta, quando l'hai sfornata, o hai lasciato la zucca troppo acquosa.
  • mARCO ha scritto:
    Il 27/10/2014 all 13:34
    iol'ho provata e si è seduta.Una sottiletta.Suggerimenti?
  • Claudia ha scritto:
    Il 24/10/2014 all 19:41
    Fantastica, come ogni anno questa ricetta mi riesce sempre alla perfezione! Grazie e buon Halloween!
  • xxx ha scritto:
    Il 20/10/2014 all 15:51
    Ottima riuscita!! ;)
  • Elena ha scritto:
    Il 22/09/2014 all 15:13
    la proverò certamente, in occasione di halloween

Leggi tutti i commenti