Tiramisù al pistacchio

Tiramisù al pistacchio
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Questa è al pistacchio è una delle varianti del classico tiramisù al caffè più diffusa in Italia; rispetto alla ricetta tradizionale di uno dei dolci italiani più famosi al mondo, in questa preparazione viene aggiunta alla crema di mascarpone una crema di pistacchi e alla bagna fatta normalmente con semplice caffè, si aggiunge una crema di latte e cioccolato fondente. Una vera delizia per il palato insomma, una ricetta semplice e pratica. In questa ricetta sono stati utilizzati i classici biscotti savoiardi, ma volendo questi possono essere sostituiti anche con i pavesini.

Ingredienti per la crema di pistacchi

Ingredienti per la crema di mascarpone

Ingredienti per la bagna

Ingredienti per la composizione

Preparazione:

Frullare i pistacchi con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia, aggiungere l’olio di semi e frullare ancora.

Per la crema mescolare il mascarpone con lo zucchero ed i tuorli; montare a neve ferma gli albumi e montare la panna. Unire ora alla crema di mascarpone la crema di pistacchi, amalgamare bene e incorporare infine sia la panna montata che gli albumi mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Per la bagna sciogliere il cioccolato fondente con il latte a bagnomaria e unire poi il caffè amalgamando il tutto.

Distribuire nella pirofila un leggero strato di crema, coprire con uno strato di savoiardi bagnati nella bagna al caffè e cioccolato, coprire con uno strato abbondante di crema al pistacchio e spolverizzare con il cacao; ripetere quindi uno strato di savoiardi bagnati (disposti in direzione opposta rispetto a quelli sotto), un abbondante di crema e completare il tiramisù con cacao e granella di pistacchi.

Far riposare il tiramisù al pistacchio in frigorifero per 12 ore prima di servirlo.

Passo-passo

Tiramisù al pistacchio1
Tiramisù al pistacchio2
Tiramisù al pistacchio3
(1) Nel mixer frullare i pistacchi sgusciati con lo zucchero (2) fino ad ottenere una crema; (3) a questa aggiungere quindi l'olio di semi e frullare nuovamente
Tiramisù al pistacchio4
Tiramisù al pistacchio5
Tiramisù al pistacchio6
(4) fino a rendere la crema perfettamente liscia e omogenea. (5) Per la crema al mascarpone lavorare questo in una ciotola con lo zucchero e i tuorli; (6) alla crema di mascarpone aggiungere la crema di pistacchio,
Tiramisù al pistacchio7
Tiramisù al pistacchio8
Tiramisù al pistacchio9
(7) incorporare poi sia gli albumi montati a neve fermissima (8) che la panna montata. (9) Per la bagna dei savoiardi sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte, poi mescolarvi il caffè.
Tiramisù al pistacchio10
Tiramisù al pistacchio11
Tiramisù al pistacchio12
(10) In una teglia distribuire un pochino di crema al pistacchio, (11) coprire con uno strato di savoiardi bagnati nella bagnà al caffè e cioccolato, (12) coprire ancora con uno strato di crema al pistacchio (usarne metà di quella preparata)
Tiramisù al pistacchio13
Tiramisù al pistacchio14
Tiramisù al pistacchio15
(13) e spolverizzare con il cacao amaro. (14) Ripetere ora uno strato di savoiardi bagnati, (15) uno strato di crema di pistacchio
Tiramisù al pistacchio16
(16) ed infine completare il tiramisù con cacao e granella di pistacchi. Far riposare in frigorifero per 12 ore prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: