Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica

Tronchetto di Natale al cioccolato bianco e frutta esotica
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

La dolce ricetta natalizia a base di cioccolato bianco e frutti esotici proposta da Ambra Romani alla prova del cuoco nella puntata di martedì 6 dicembre 2016.

 

Ingredienti per la pasta biscuit

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per la meringa

Ingredienti per la decorazione

Preparazione:

Per la pasta biscuit montare gli albumi a neve fermissima assieme allo zucchero. A parte sbattere i tuorli della uova e unirli poi, versandoli a filo, sulla crema di albumi. Incorporare infine la farina di riso setacciata con l'amido di mais, mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Rivestire con un foglio di carta forno una teglia rettangolare, versare il composto preparato distribuendolo bene e livellandolo, quindi incornare a 220° per 8-10 minuti circa.

Per la farcia mescolare il mascarpone con il cioccolato bianco fuso, unire la farina di cocco e una volta che la crema di è amalgamata lasciarla rassodare per circa mezz'ora in frigorifero.

Riprendere ora la pasta biscuit cotta, distribuivi sopra uno strato di crema al cioccolato bianco, cospargere con una dadolata di arancia candita, delle fette di mando e alcuni cucchiai di polpa del frutto della passione. 

Con l'aiuto di un canovaccio o della pellicola da cucina, arrotolare su se stessa la pasta biscuit fino a formare un grande rotolo; avvolgerlo e metterlo a rassodare in frigorifero.

Per la meringa mettere l'acqua con lo zucchero in un pentolino e far cuocere portando alla temperatura di 121°; a parte montare gli albumi a neve fermissima e unire quindi a filo lo sciroppo.

Riprendere ora il tronchetto, togliere la pellicola e decorarlo con la meringa, utilizzando una sac a poche. Passare il tronchetto in forno e lasciarlo gratinare per 5 minuti. Infine decorare  con foglie di menta, alchechengi e pezzettini di frutta esotica.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: