Focaccia di Recco

Focaccia di Recco

La focaccia di recco o focaccia al formaggio, è una ricetta antica, tipica ligure, molto conosciuta, amata e imitata.
Ne esistono tante versioni con crescenza, stracchino ecc.
E' possibile trovare la focaccia di recco ormai in molte regioni italiane, ma le migliori potete gustarle solo in liguria, in particolare a Recco.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Setacciare la farina e impastarla con l' olio extravergine, il sale e l'acqua (se non fosse necessaria aggiungerne altra) per ottenere un impasto compatto che non si incolli; far poi riposare per un'ora avvolto in un panno, o in un contenitore coperto.
Quindi riprendere il composto, dividerlo in due, stendere la prima parte (altezza pochi millimetri), disporla in una teglia unta d'olio, distribuire la crescenza a pezzi e chiudere con la seconda parte di pasta sempre stesa molto sottile.
Sigillare bene i bordi, fare dei tagli con un coltello molto affilato sulla superficie della focaccia e cospargere con un filo di olio e sale.
Cuocere la focaccia di recco in forno già caldo a 250° per circa 15' e servirla ben calda.

Passo-passo

Focaccia di Recco1
Focaccia di Recco2
Focaccia di Recco3
(1) In un mixer mettere la farina setacciata con il sale, aggiungere anche l’acqua a temperatura ambiente e l’olio; (2) frullare assieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso (se lo fosse, unire anche un pochino di acqua). (3) Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato e compattarlo con le mani formando un panetto,
Focaccia di Recco4
Focaccia di Recco5
Focaccia di Recco6
(4) avvolgerlo nella pellicola da cucina e farlo riposare per circa mezz’ora. (5) Riprendere successivamente l’impasto e dividerlo in due parti uguali. (6) La prima stenderla, usando il matterello e allargandola con le mani)
Focaccia di Recco7
Focaccia di Recco8
Focaccia di Recco9
(7) e con questa rivestire uno stampo da 28cm ben unto con l’olio. (8) All’interno della teglia distribuire il formaggio tagliato a pezzetti. (9) Riprendere l’altra metà dell’impasto e stenderlo in una sfoglia molto sottile (se questa dovesse bucarsi non è un problema in quando la focaccia in superficie andrà poi bucata).
Focaccia di Recco10
Focaccia di Recco11
Focaccia di Recco12
(10) Coprire quindi la focaccia con il nuovo disco di impasto, ripiegando i bordi verso l’interno e schiacciando bene. (11) Spennellare infine la superficie della focaccia con l’olio (12) e cospargere con un po’ di sale.
Focaccia di Recco13
(13) Cuocere la Focaccia di Recco in forno già caldo a 250° per circa 15 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lara ha scritto:
    Il 16/06/2017 all 11:23
    La mia ricetta salvacena, davvero spettacolare :-) grazie mille!!!
  • veronica ha scritto:
    Il 30/07/2013 all 10:21
    strabuona, anche fredda!