Muffin salati zucca e gorgonzola

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Muffin salati zucca e gorgonzola

I muffin sono delle deliziose preparazioni da forno che possono essere realizzate sia in versione dolce che in versione salata. Per questa ricetta in versione salata vengono utilizzati la polpa di zucca abbinata al gorgonzola che li rende perfetti per servire un antipasto. Questi muffin sono ottimi da consumare sia tiepidi che a temperatura ambiente e possono essere resi ancora più ricchi dall'aggiunta di alcune noci tritate.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare la zucca a fette, privarla dei semi e della buccia e metterla in una pentola; aggiungere con un pochino di acqua, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. Al termine della cottura frullare la polpa della zucca fino ad ottenere una purea.

Scaldare il gorgonzola nel forno a microonde per circa 1 minuti a 500watt in modo da renderlo più morbido e cremoso. Sciogliere il burro.

In una ciotola mettere il burro ed unire il gorgonzola, mescolare e poi aggiungere l'uovo intero, la purea di zucca, l'olio di semi e il latte; mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 

In un'altra ciotola mescolare con una frusta la farina con il lievito e il sale.

Unire ora il composto di polveri al composto liquido ed amalgamare perfettamente il tutto.

Rivestire uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, con l'aiuto di un dosatore per gelato o di due cucchiai dividere l'impasto preparato nei pirottini avendo cura di lasciarlo con un livello inferiore di un centimetro rispetto al bordo.

Cuocere infine i muffin salati di zucca e gorgonzola in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino al raggiungimento della cottura.

Passo-passo

Muffin salati zucca e gorgonzola1
Muffin salati zucca e gorgonzola2
Muffin salati zucca e gorgonzola3
(1) Tagliare la zucca a fette, privarle dei semi e della buccia, metterle in una pentola; (2) aggiungere alla zucca un po' di acqua, coprire e far cuocere per circa mezz'ora fino a che la zucca non risulta morbida. Al termine della cottura frullarla fino ad ottenere una purea. (3) Far ammorbidire il gorgonzola cuocendolo per circa 1 minuto nel forno a microonde a 500watt.
Muffin salati zucca e gorgonzola4
Muffin salati zucca e gorgonzola5
Muffin salati zucca e gorgonzola6
(4) In una ciotola mescolare il gorgonzola con il burro fuso, (5) aggiungere l'uovo interno e mescolare, (6) poi unire sia la polpa della zucca
Muffin salati zucca e gorgonzola7
Muffin salati zucca e gorgonzola8
Muffin salati zucca e gorgonzola9
(7) che il latte e l'olio di semi. (8) In un'altra ciotola mescolare la farina con il lievito e il sale. (9) Unire ora il composto di polveri al composto liquido,
Muffin salati zucca e gorgonzola10
Muffin salati zucca e gorgonzola11
Muffin salati zucca e gorgonzola12
(10) mescolando fino ad ottenere un composto finale ben omogeneo. (11) Con l'aiuto di un dosatore per gelato (oppure due cucchiai), prelevare parte del composto (12) e distribuirla nello stampo da 12 muffin, rivestito con gli appositi pirottini. Lasciare il livello dell'impasto di un centimetro inferiore rispetto al bordo dello stampo.
Muffin salati zucca e gorgonzola13
Muffin salati zucca e gorgonzola14
(13) Cuocere i muffin salati alla zucca e gorgonzola in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino al termine della cottura. (14) Quando i muffin sono cotti sfornarli e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Lorena ha scritto:
    Il 28/11/2018 all 12:35
    Non ero molto convinta ma li ho provati comunque e devo dire che sono molto meglio delle aspettative. Da rifare assolutamente. Ricetta chiara. Grazie e buona giornata
  • clara ha scritto:
    Il 08/12/2016 all 15:55
    idea geniale!