Tarte tatin - Ernst knam

Categoria: Ernst Knam
Tarte tatin - Ernst knam
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    90 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ricetta della tarte tatin di Ernst Knam, presentata nella puntata di bake off del 5 settembre 2014.

Ingredienti per la frolla

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per la salsa

Preparazione:

Preparate la frolla: lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero.
Aprite la bacca di vaniglia incidendola verticalmente con un coltello ben affilato, grattate i semini e aggiungeteli alla crema di burro.
Unite le uova, la farina miscelata con il lievito, il sale e impastate il tutto velocemente, terminando l'impasto sulla spianatoia e facendo attenzione a non scaldare la frolla.
Ricavate un panetto e fatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti, se potete anche di più.
Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo.
Imburrate uno stampo da crostata abbastanza alto (20-22 cm), distribuitevi dei fiocchetti di burro e spolverizzate con la metà dello zucchero previsto per la farcitura della tarte.
Disponete metà delle mele nella tortiera con la parte concava rivolta verso l'alto, spolverizzate con lo zucchero restante e disponete le mele restanti con la parte concava rivolta verso il basso incastrandole per bene.
Cuocete in forno già caldo a 230° per circa 15 minuti, una volta cotta, sfornatele, spolverizzate di buccia di limone grattugiata e fatele intiepidire.
Prelevate da frigorifero 250 gr circa di frolla, stendetela sulla spianatoia con il mattarello, a disco (spessore di circa 3 mm) e diametro 2 o 3 cm in più della tortiera.
Ricoprite le mele nella tortiera con il disco di frolla, ripiegando i bordi verso il basso cercando di avvolgere le mele.
Cuocete la tarte tatin in forno già caldo a 180°per circa 30' o comunque fino a cottura, poi sfornatela, fatela raffreddare 5-10 minuti e capovolgetela su di un piatto da portata delicatamente e lentamente, in modo da non disfare le mele.
Scaldate in un pentolino la panna, il latte e la bacca di vaniglia.
Lavorate i tuorli con lo zucchero, uniteli al composto di latte e vanigia e mescolando con un cucchiaio di legno continuate la cottura, finchè la salsa velerà il cucchiaio.
Servite la tarte tatin tiepida o fredda accompagnata dalla salsa alla vaniglia.




 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • elisabetta ha scritto:
    Il 12/09/2014 all 23:19
    la tarte tatin, č sempre un classico eccezionale