Pappa al pomodoro - Anna Moroni

Categoria: La prova del cuoco, Anna Moroni Regione: Toscana
Pappa al pomodoro - Anna Moroni
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Primi e zuppe
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 19/09/2011.
Ripresentata sempre alla prova del cuoco, nella puntata del 18 settembre 2013. 

Ingredienti

Preparazione:

Immergete qualche minuto i pomodori in acqua bollente, scolateli e spellateli. Tostate in forno le fette di pane raffermo, poi ammollatele nel brodo vegetale. Soffriggete il cipollotto in una padella con olio e aglio, senza bruciarlo, poi unite i pomodori tagliati a cubetti e la passata, continuate la cottura per 15-20'. Aggiungete il pane ammollato e mescolate con una frusta rigida o un cucchiaio di legno fino a ridurre tutto in poltiglia. Regolate con sale, pepe, peperoncino e unite il basilico. Impiattate la pappa al pomodoro e servitela con triangoli di cialda di parmigiano.
Variante: potete preparare la pappa al pomodoro solo con pomodori freschi (kg 1,5), evitando l'uso della passata.
Inoltre, potete servire la pappa fredda: appena pronta versatela in uno stampo a ciambella, fatela raffreddare, poi sformatela su di un piatto da portata decorandola con scaglie di cialda di parmigiano e cipollotti crudi.

Passo-passo

Pappa al pomodoro - Anna Moroni1
Pappa al pomodoro - Anna Moroni2
Pappa al pomodoro - Anna Moroni3
(1) Passo passo della ricetta presentata nella puntata di mercoledė 18 settembre 2013. (2) Sbollentare per un minuto i pomodori in acqua calda, poi sbucciarli e tagliarli in pezzi. (3) In una casseruola far soffriggere il cipollotto tagliato a cubetti con l'aglio
Pappa al pomodoro - Anna Moroni4
Pappa al pomodoro - Anna Moroni5
Pappa al pomodoro - Anna Moroni6
(4) e volendo anche un pezzo di peperoncino. (5) Versare qui i pomodori (6) e far cuocere per circa 15-20 minuti fino a che non si sono completamente disfatti.
Pappa al pomodoro - Anna Moroni7
Pappa al pomodoro - Anna Moroni8
Pappa al pomodoro - Anna Moroni9
(7) Unire alla passata ottenuta il pane in pezzi (se non avete del pane secco, tagliare il pane a fette e farle tostare in forno caldo), (8) mescolare con una frusta (9) e lasciar cuocere ancora fino a che la pappa non sembra una poltiglia. Condire con sale e pepe.
Pappa al pomodoro - Anna Moroni10
Pappa al pomodoro - Anna Moroni11
Pappa al pomodoro - Anna Moroni12
(10) Trasferire la pappa al pomodoro in un piatto e farla raffreddare, (11) poi metterla in uno stampo a ciambella e farla riposare in frigo per almeno 2 ore. (12) Quando la pappa č pronta, rovesciare la ciambella su un piatto
Pappa al pomodoro - Anna Moroni13
(13) e decorare a piacere con cipollotti e cialde di parmigiano.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 15/05/2017 all 16:06
    @ annamaria: ci spiace, ma la ricetta della pagina non č quella presentata nella giornata da te indicata, ma nel 2011 e nel 2013, come correttamente indicato.
  • anna maria ha scritto:
    Il 14/05/2017 all 10:23
    quella fatta al momento in televisione non aveva gli stessi ingredienti raireplay del 26/04/2017 vedere per credere le ricette vanno riportate corrette io guardo spesso la prova del cuoco poi quando vado a cercare la ricetta è sempre diversa. è vero che dite poi ognuno fa quello che vuole. però mi voglio attenere alle vostre ricette. comunque guardi la mia non è una critica ma un' osservazione. brava Antonella