Mezzelune alla Nutella

Categoria: Nutella
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Mezzelune alla Nutella

Ingredienti

Preparazione:

Mettere in un mixer la farina con lo zucchero ed il lievito; miscelare le polveri e poi aggiungere la scorza grattugiata del limone, il burro morbido e i tuorli delle uova. 

Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferire questa frolla sul piano di lavoro infarinato e compattarla formando un panetto. Avvolgerla quindi nella pellicola da cucina e farla rassodare per 20 minuti in frigorifero.

Riprendere la pasta frolla e stenderla ad uno spessore di 3-4 millimetri.

Ricavare da questa dei dischi del diametro di circa 8-10 centimetri, al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di Nutella e poi chiudere ogni disco a metà formando una mezzaluna.

Schiacciare bene lungo i bordi in modo che i due strati di pasta si attacchino tra di loro e distribuire tutte le mezzelune su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocere infine le mezzelune alla Nutella in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino al termine della cottura.

Passo-passo

Mezzelune alla Nutella1
Mezzelune alla Nutella2
Mezzelune alla Nutella3
(1) Miscelare nel mixer la farina con lo zucchero ed il lievito, (2) aggiungere la scorza grattugiata del limone, il burro morbido e le uova. (3) Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.
Mezzelune alla Nutella4
Mezzelune alla Nutella5
Mezzelune alla Nutella6
(4) Trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e compattare la frolla con le mani formando un panetto; (5) avvolgere la frolla nella pellicola e metterla in frigorifero a rassodare per 20 minuti circa. (6) Stendere la frolla ad uno spessore di 3-4 millimetri, ricavare dei dischi del diametro di 8-10 centimetri
Mezzelune alla Nutella7
Mezzelune alla Nutella8
Mezzelune alla Nutella9
(7) e farcirli al centro con un cucchiaio di Nutella. (8) Ripiegare a metā ogni disco formando una mezzaluna, schiacciare bene il bordo in modo che i due lati si attacchino tra di loro e il dolce non si apra in cottura. (9) Distribuire le mezzelune alla Nutella su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle per circa 20 minuti a 180°.
Mezzelune alla Nutella10
(10) A fine cottura sfornare i dolci e farli raffreddare prima di servirli, volendo con dello zucchero a velo spolverizzato in superficie.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: