Sformatini di pandoro

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Sformatini di pandoro

Ricetta ideale per il "dopo feste", quando in cucina si accumulano avanzi di pandoro (o panettone) ed è un peccato sprecarli. Questa ricetta, veloce e golosa, è una soluzione ideale per combattere gli sprechi in cucina, e allo stesso tempo servire un dolce originale e nuovo. Per questi sformatini abbiamo usato il pandoro, ma possono essere usati anche il panettone oppure del semplice pan di Spagna.

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare a cubetti il pandoro e distribuirlo in una teglia rivestita di carta forno. Passarlo in forno caldo per alcuni minuti, muovendolo a metà cottura, per farlo tostare.

Per la crema sbattere le uova intere con un pizzico di sale, aggiungere poi lo zucchero lavorando il composto a crema. Infine incorporare la panna  fresca, mescolando fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

Imburrare e infarinare degli stampini monopozione in alluminio; distribuire sul fondo di ciascuno un po' di cubetti di pandoro e poi versare sopra la crema preparata. 

Cuocere  gli sformantini in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. 

Terminata la cottura sfornare, far intiepidire e poi rovesciare gli sformatini nei piatti, avendo cura che la parte col pandoro (che durante la cottura è "venuto a galla") resti sul fondo. Irrorare ogni sformatino con della crema inglese e completare il dolce con della julienne di arancia candita

Passo-passo

Sformatini di pandoro1
Sformatini di pandoro2
Sformatini di pandoro3
(1) Tagliare il pandoro a cubetti e distribuirlo su una teglia rivestita di carta forno; (2) farlo tostare per alcuni minuti in forno caldo. (3) Imburrare e infarinare degli stampini monoporzione in alluminio, quindi sul fondo di ciascuno fare uno strato con il pandoro.
Sformatini di pandoro4
Sformatini di pandoro5
Sformatini di pandoro6
(4) Per la crema sbattere le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere la panna fresca e mescolare fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. (5) Dividere la crema negli stampini coprendo il pandoro (6) e cuocere gli sformatini in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Sformatini di pandoro7
Sformatini di pandoro8
(7) A fine cottura sfornare, far intiepidire e rovesciare gli sformatini su un piatto. (8) Decorare infine con della crema inglese e un po' di julienne di arancia candita.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: