Clafoutis ai mirtilli

Clafoutis ai mirtilli
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Grattugiare la scorza del limone (usatelo biologico). In una ciotola miscelare 175 gr di zucchero e la scorza del limone. Aggiungere il sale, la maizena e la farina, poi unire le uova intere , i tuorli e amalgamare bene il tutto. Aggiungere infine il latte e la panna, mescolando bene. Imburrare lo stampo (diametro 24 cm) con il burro morbido usando il pennello; cospargerlo poi di zucchero (20 gr) e disporvi i mirtilli. Versare sopra l'impasto preparato e cuocere il clafoutis in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti, comunque fino a cottura. Il clafoutis sarà pronto, quando la crema sarà rassodata (attenzione a non cuocerlo troppo, altrimenti indurirà). Servirlo preferibilmente tiepido, spolverizzato di zucchero a velo.

Passo-passo

Clafoutis ai mirtilli1
Clafoutis ai mirtilli2
Clafoutis ai mirtilli3
(1) In una ciotola miscelare lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. (2) Unire la farina, il sale e la maizena. (3) Aggiungere le uova e mescolare con la frusta.
Clafoutis ai mirtilli4
Clafoutis ai mirtilli5
Clafoutis ai mirtilli6
(4) Aggiungere infine il latte e la panna continuando a mescolare. (5) Imburrare la pirofila per il clafoutis e cospargerla di zucchero. (6) Disporre i mirtilli e ricoprirli con il composto preparato; cuocere in forno già caldo a 170° per 40 minuti o comunque fino a cottura.
Clafoutis ai mirtilli7
(7) Il clafoutis sarà pronto quando la crema sarà rassodata; servirlo preferibilmente tiepido e spolverizzato di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: