Sformatini di pandoro

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta ideale per il "dopo feste", quando in cucina si accumulano avanzi di pandoro (o panettone) ed è un peccato sprecarli. Questa ricetta, veloce e golosa, è una soluzione ideale per combattere gli sprechi in cucina, e allo stesso tempo servire un dolce originale e nuovo. Per questi sformatini abbiamo usato il pandoro, ma possono essere usati anche il panettone oppure del semplice pan di Spagna.


Ingredienti
» Pandoro
100 g
180 ml
» Uova
2
» Sale
q.b.
100 g
q.b.
q.b.
Preparazione:

Tagliare a cubetti il pandoro e distribuirlo in una teglia rivestita di carta forno. Passarlo in forno caldo per alcuni minuti, muovendolo a metà cottura, per farlo tostare.

Per la crema sbattere le uova intere con un pizzico di sale, aggiungere poi lo zucchero lavorando il composto a crema. Infine incorporare la panna  fresca, mescolando fino ad ottenere una crema perfettamente liscia.

Imburrare e infarinare degli stampini monopozione in alluminio; distribuire sul fondo di ciascuno un po' di cubetti di pandoro e poi versare sopra la crema preparata. 

Cuocere  gli sformantini in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. 

Terminata la cottura sfornare, far intiepidire e poi rovesciare gli sformatini nei piatti, avendo cura che la parte col pandoro (che durante la cottura è "venuto a galla") resti sul fondo. Irrorare ogni sformatino con della crema inglese e completare il dolce con della julienne di arancia candita