Crostata morbida ai marron glacé

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata morbida ai marron glacé

La crostata morbida è un dolce che deve essere presente nel ricettario di ogni cuoca, anche delle meno esperte perchè è una ricetta davvero semplice da eseguire e pratica da farcire. La base è un impasto morbido che viene cotto nell'apposito stampo, chiamato stampo furbo; questo stampo ha alla base uno scalino che permette di creare un incavo perfetto da utilizzare (rovesciando la base una volta cotta) per la fase della farcitura. In questa ricetta la torta è stata farcita con crema pasticcera, marron glacé e ganache al cioccolato.

Ingredienti per la base

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Usando le fruste elettriche montare le uova intere assieme allo zucchero e alla vaniglia in polvere (dose a piacere); quando il composto diventa chiaro e spumoso aggiungere un pizzico di sale ed il burro fuso, amalgamandoli con una spatola. 

Infine unire alla crema di uova metà della farina facendola scendere dal setaccio, il latte a temperatura ambiente, quindi il resto della farina.

Versare il composto ottenuto in uno stampo furbo da 24cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Cuocere la crostata morbida in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, o comunque fino a cottura.

Far raffreddare bene la base e rovesciarla quindi su un piatto: all'interno del bordino che si è formato intorno grazie allo stampo usato, cospargere uno strato di crema pasticcera e distribuire sopra i marron glacé tagliati in pezzi.

Per la ganache al cioccolato scaldare la panna fresca e versarla sul cioccolato fondente, mescolare fino a far sciogliere quest'ultimo e ottenere così una crema liscia. Decorare a piacere la superficie della torta, distribuendo la ganache con l'aiuto di un cucchiaio o si uno spargimiele.

Passo-passo

Crostata morbida ai marron glacé1
Crostata morbida ai marron glacé2
Crostata morbida ai marron glacé3
(1) In una ciotola mettere le uova assieme allo zucchero e alla vaniglia, (2) montare gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (3) A questo unire un pizzico di sale ed il burro fuso amalgamandolo con una spatola,
Crostata morbida ai marron glacé4
Crostata morbida ai marron glacé5
Crostata morbida ai marron glacé6
(4) aggiungere metà della farina facendola scendere da un setaccio (5) e il latte a temperatura ambiente. (6) Unire infine il resto della farina, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Crostata morbida ai marron glacé7
Crostata morbida ai marron glacé8
Crostata morbida ai marron glacé9
(7) Imburrare e infarinare bene uno stampo furbo da 24cm di diametro; (8) versare qui la crema preparata e infornare la crostata morbida a 180° per circa 15-20 minuti. (9) Al termine della cottura sfornare e far raffreddare la base della torta,
Crostata morbida ai marron glacé10
Crostata morbida ai marron glacé11
Crostata morbida ai marron glacé12
(10) capovolgere lo stampo (11) e farcire la superficie, all'interno dell'incavo che si è creato durante la cottura nello stampo furbo, con uno strato di crema pasticcera. (12) Cospargere con i marron glacé tagliati a cubetti.
Crostata morbida ai marron glacé13
Crostata morbida ai marron glacé14
Crostata morbida ai marron glacé15
(13) Per la ganache al cioccolato versare su questo la panna calda, (14) mescolando poi fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. (15) Decorare a piacere la superficie della torta, distribuendo la ganache con l'aiuto di un cucchiaio o di uno spargimiele.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 15/11/2019 all 12:20
    @barba rosa: grazie, abbiamo corretto
  • Barba rosa ha scritto:
    Il 10/11/2019 all 13:50
    Faccio notare che in questa ricetta manca la dose del latte :-)