Crumble di fragole

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crumble di fragole

Il crumble è un dolce tradizionale inglese che viene preparato con la frutta, maggiormente con le mele, e coperto da un composto a briciole fatto con farina zucchero e burro in uguali quantità. Può essere preparato con ogni tipo di frutta e in estate è goloso se preparato con una base di fragole. La presenza degli amaretti serve per dare a questo dessert un gusto in più.

Ingredienti per le fragole

Ingredienti per il crumble

Preparazione:

Lavare le fragole, privarle delle foglie e tagliarle a cubetti; mescolare le fragole con lo zucchero, aggiungere anche gli amaretti sbriciolati ed amalgamare il tutto.

Per il crumble in una ciotola mettere la farina con lo zucchero, un pizzico di vaniglia e un pizzico di sale; mescolare le polveri e poi aggiungere il burro, tagliato in pezzi. Lavorare con le mani il composto, fino ad ottenere un impasto compatto e a briciole.

Disporre sul fondo di 6 coppette abbastanza larghe (adatte per la cottura in forno) uno strato di fragole, coprire con un po' di crumble distribuendolo "a briociole".

Scaldare il forno a 180° e poi infornare questi dolci per circa 20 minuti. Al termine della cottura sfornare e lasciar intiepire, poi servire a piacere con una pallina di gelato o della panna montata.

Suggerimento: se non avete gli amaretti morbidi, potete usarne 5 secchi.

Passo-passo

Crumble di fragole1
Crumble di fragole2
Crumble di fragole3
(1) Lavare e tagliare le fragole a cubetti, metterle in una ciotola (2) e mescolarle con lo zucchero e gli amaretti sbriciolati. (3) Per il crumble mettere in una ciotola capiente la farina con lo zucchero, la vaniglia ed il sale;
Crumble di fragole4
Crumble di fragole5
Crumble di fragole6
(4) mescolare le polveri ed aggiungere il burro, morbido e tagliato in piccoli pezzi. (5) Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e a briciole. (6) Prendere 6 coppette ideali per la cottura in forno,
Crumble di fragole7
Crumble di fragole8
Crumble di fragole9
(7) sul fondo di ciascuna mettere uno strato di fragole (8) e coprire con uno strato di composto per il crumble. (9) Cuocere i crumble di fragole in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Crumble di fragole10
(10) Al termine della cottura sfornare e lasciar intiepidire prima di servire, con gelato o panna montata.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Luisa ha scritto:
    Il 12/06/2017 all 11:05
    Ottima, ricetta provata e perfettamente riuscita! grazie per il suggerimento :) buona giornata
  • Paola ha scritto:
    Il 09/06/2017 all 14:38
    Idea davvero sfiziosa, oggi spesa e domani si cucina! grazie