Panettone

Categoria: Natale Regione: Lombardia
Panettone
  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

E' il dolce classico natalizio la cui storia si confonde con la leggenda. Molte sono le versioni che parlano della scoperta di questo dolce, che nasce da un impasto di farina con lievito, burro, zucchero, uova, sale, arancia e cedro canditi, uva sultanina. La più accreditata, fa risalire la scoperta all'errore di un garzone di fornaio ai tempi di Ludovico il Moro. Questo ragazzo impastò della pasta di pane con uva sultanina aggiungendo per errore, uova zucchero e burro. L'invenzione del nome, viene però attribuita allo scrittore Pietro Verri (fine 700'), fondatore della rivista 'Il Caffè'. In occasione del Natale, questi, inviava agli amici un 'pan grande', il cui nome fu tramutato con il tempo in panettone. Nell'ottocento, i panettieri milanesi in occasione del natale lo donavano ai propri clienti. A causa dei lunghi tempi di preparazione, oggigiorno il panettone viene prodotto nella stragrante maggioranza dalla grande industria.
Preparare il panettone a casa non è semplice, ma particolarmente laborioso, poichè deve essere preparato con lievito naturale e la preparazione prevede lievitazioni molto lunghe.
Esistono tuttavia, diverse ricette semplificate, come quella di seguito proposta.

Ingredienti

Preparazione:

Lavorate bene a crema il burro ammorbidito con le uova e lo zucchero. Incorporate lentamente la farina e il latte (tenendone da parte un bicchiere per sciogliere le polveri), la buccia di limone, i canditi tagliati a cubetti, il pizzico di sale e l'uvetta ammollata e sgocciolata. Lavorate il composto per una ventina di minuti. Incorporate il cremor tartaro e il bicarbonato sciolti nel latte. Il composto dovrà avere una consistenza media. Trasferitelo in uno stampo da panettone rivestito di carta forno e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: