Patate farcite al vapore

Categoria: Cottura a vapore
Patate farcite al vapore
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:

Preparazione:

Lavare le patate e senza sbucciarle metterle nell'apposito cestello per la cottura a vapore; mettere a sua volta questo sopra ad una pentola con un pochino di acqua con salvia e rosmarino (circa 2 dita in modo che durante la cottura questa non tocchi le patate), coprire la pentola e far cuocere per circa mezz'ora, o comunque fino a cottura. Al termine di questa le patate devono risultare morbide.

Per la salsa di accompagnamento frullare nel mixer il formaggio spalmabile con la ricotta, i pomodorini secchi sott'olio, il basilico; dopo la prima frullata aggiungere anche l'erba cipollina tritata e amalgamare il tutto.

Quando le patate al vapore sono cotte, sbucciarle e tagliarle a metà, al centro scavare una piccola fossetta e farcirle con la crema di formaggio e pomodoro preparata. Servire infine le patate farcite al vapore condite con sale e olio. 

Passo-passo

Patate farcite al vapore1
Patate farcite al vapore2
Patate farcite al vapore3
(1) Lavare le patate e senza sbucciarle metterle nell'apposito cestello per la cottura a vapore, questo sopra ad una pentola con 2 dita di acqua salvia e rosmarino (metterne poca altrimenti durante la cottura fuoriesce dal cestello). Coprire la pentola e cuocere a vapore per circa 30 minuti, o comunque fino a cottura. (2) Nel frattempo preparare la salsa per farcire le patate: nel mixer unire i formaggi con qualche foglia di basilico e i pomodorini secchi, (3) frullare il tutto fino ad ottenere una salsa cremosa, poi aggiungere un pochino di erba cipollina tritata e frullare ancora, fino ad amalgamarla.
Patate farcite al vapore4
Patate farcite al vapore5
Patate farcite al vapore6
(4) Quando le patate sono cotte, sbucciarle (5) e con uno scavino praticare una piccola fossetta; (6) farcire questa fossetta con la salsa preparata fino all'orlo della patate.
Patate farcite al vapore7
(7) Servire le patate calde o a temperatura ambiente accompagnando volendo con altri pomodorini secchi sott'olio.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: