Torta mimosa alle fragole

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    120 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Torta mimosa alle fragole

Ingredienti per il pan di spagna

Ingredienti per la farcitura

Ingredienti per la bagna

Preparazione:

Per il pan di spagna utilizzando la planetaria, oppure le fruste elettriche, montare le uova intere assieme allo zucchero, il miele, la vaniglia ed un pizzico di sale; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto il cui volume è triplicato. Unire ora la farina miscelata con la fecola, facendo scendere queste polveri con un setaccio. Mescolare questi ingredienti usando ora una frusta a mano oppure una spatola (non usare le fruste elettriche altrimenti il composto si smonterà). Versare il preparato in una teglia da forno del diametro di 26cm, ben imburrata e infarinata; cuocere il pan di spagna in forno preriscaldato a 170° (forno statico) per circa 25-30 minuti.

Al termine della cottura far raffreddare completamente il pan di spagna e poi toglierlo dallo stampo. Utilizzando un coltello tagliare il pan di spagna orizzontalmente in tre dischi: quello centrale privarlo del bordo e tagliarlo a cubetti, mentre a quello superiore tagliare il bordo in modo da ridurne il diametro e riuscire a dare alla torta la forma a cupola.

Per la crema pasticcera montare usando le fruste elettriche le uova assieme allo zucchero, unire la farina e poi il latte caldo aromatizzato con la vaniglia, versato a filo; mettere il composto sul fuoco e far cuocere, mescolando con una frusta, fino a che la crema non si addensa. Una volta pronta coprirla con un foglio di pellicola perfettamente aderente ad essa e farla raffreddare.

Montare a parte la panna con un cucchiaio abbondante di zucchero a velo. Mescolare quindi 2/3 della crema pasticcera fredda con 1/3 della panna montata: si otterrà così una crema diplomatica. 

Per la bagna della torta lavare le fragole e frullarle assieme allo zucchero, poi mettere il composto in un pentolino sul fuoco aggiungendo anche l’acqua e far cuocere per circa 20 minuti. Al termine far raffreddare la bagna e unire il liquore.

Come comporre la torta mimosa

Su un piatto mettere un disco di pan di spagna sul fondo, bagnarlo con la bagna preparata, stendere uno strato di crema diplomatica, distribuire le fragole tagliate a pezzettini e appoggiare sopra l’altro disco di pan di spagna, sempre bagnandolo abbondantemente.

Coprire infine sia la superficie che i bordi della torta con il resto della panna montata, cercando di darle la forma di una cupola. Cospargere la torta mimosa con il pan di spagna a cubetti messo da parte in precedenza e metterla a riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.

Passo-passo

Torta mimosa alle fragole1
Torta mimosa alle fragole2
Torta mimosa alle fragole3
(1) Preparare il pan di spagna mettendo nella planetaria le uova intere assieme allo zucchero, il miele, un pizzico di vaniglia ed un pizzico di sale; (2) montare a lungo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (il cui volume č triplicato rispetto a quello iniziale). (3) Unire poca per volta la farina e la fecola, facendole scendere da un setaccio, e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
Torta mimosa alle fragole4
Torta mimosa alle fragole5
Torta mimosa alle fragole6
(4) Imburrare e infarinare molto bene una tortiera del diametro di 26cm, (5) versare il composto del pan di Spagna e infornare la torta a 170° per circa 25-30 minuti o comunque fino a cottura. (6) Al termine della cottura far raffreddare il pan di Spagna e poi toglierlo dallo stampo.
Torta mimosa alle fragole7
Torta mimosa alle fragole8
Torta mimosa alle fragole9
(7) Con un coltello tagliare orizzontalmente il pan di Spagna (8) in modo da ottenere tre dischi dello stesso spessore. A quello centrale tagliare il bordo attorno e tagliarlo a cubetti, mentre quello superiore rimpicciolirlo leggermente di diametro. (9) Per la farcia mescolare la crema pasticcera (2/3) con la panna montata (1/3)
Torta mimosa alle fragole10
Torta mimosa alle fragole11
Torta mimosa alle fragole12
(10) in modo da ottenere la crema diplomatica. (11) Per la bagna frullare le fragole assieme allo zucchero, metterle sul fuoco e farle cuocere unendo anche l'acqua per 20 minuti. Infine mescolarle con un bicchierino di liquore. (12) Sul piatto mettere il primo disco di pan di Spagna,
Torta mimosa alle fragole13
Torta mimosa alle fragole14
Torta mimosa alle fragole15
(13) spennellarlo abbondantemente con la bagna alle fragole, (14) coprire con uno strato di crema diplomatica facendo attenzione che non esca dai bordi della torta, (15) distribuire le fragole tagliate a cubetti.
Torta mimosa alle fragole16
Torta mimosa alle fragole17
Torta mimosa alle fragole18
(16) Coprire quindi con l'altro disco (quello pių piccolo) di pan di Spagna sempre bagnandolo tanto, (17) quindi coprire la torta con la panna montata, sia sulla superficie dove bisogna dare un effetto a cupola che lungo i bordi. (18) Cospargere infine la torta mimosa con il pan di Spagna tagliato a cubetti e metterla a riposare in frigorifero un paio d'ore prima di servirla.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: