Maki di pollo al vapore

Categoria: Cottura a vapore
Maki di pollo al vapore
  • numero persone Dosi per:
    2 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Tagliare le zucchine a fettine sottili per il lungo, utilizzando il pelapatate o una mandolina. Con un batticarne pestare le fette di petto di pollo per assottigliarle.

Rivestire una stuoia per maki con un foglio di pellicola da cucina, disporre nello stesso senso delle bacchette della stuoia le fette di zucchina sovrapponendole leggermente; sopra a queste mettere i petti di pollo, spalmare questi con il formaggio spalmabile e al centro leggermente distanziati sempre nello stesso senso delle zucchine gli asparagi (cotti a vapore) e i pomodorini secchi. Arrotolare con l'aiuto della pellicola e della stuoia il maki, sigillandolo alla fine ben stretto con la pellicola. Chiudere le estremità, legare il maki con lo spago da cucina e metterlo nell'apposito cestello per la cottura a vapore; adagiare questo a sua volta su una pentola con un po' di acqua, coprire e cuocere a vapore per circa 10-15 minuti.

Al termine della cottura far raffreddare completamente il maki, toglierlo dalla pellicola e servirlo tagliato a fette.

Passo-passo

Maki di pollo al vapore1
Maki di pollo al vapore2
Maki di pollo al vapore3
(1) Lavare le zucchine. Utilizzando una mandolina o un pela patate affettarle molto sottili. (2) Con un pestacarne schiacciare i petti di pollo in modo da assottigliarli il pių possibile. (3) Stendere un foglio di pellicola da cucina sull'apposita stuola per maki;
Maki di pollo al vapore4
Maki di pollo al vapore5
Maki di pollo al vapore6
(4) nello stesso verso delle "bacchette" della stuola, disporre sopra alla pellicola le fette di zucchina sovrapponendole leggermente. (5) Distribuire sopra a queste i petti di pollo (6) e spalmare con il formaggio spalmabile, cercando di coprire perfettamente il pollo in ogni parte.
Maki di pollo al vapore7
Maki di pollo al vapore8
Maki di pollo al vapore9
(7) Leggermente distanti disporre nello stesso verso delle zucchine sia degli asparagi cotti a vapore che dei pomodorini secchi, scolati dal loro olio. (8) Con l'aiuto della stuoia per maki avvolgere questo facendo molta attenzione che il ripieno non fuoriesca; (9) man mano che andate avanti tirare indietro sia la stuoia che la pellicola.
Maki di pollo al vapore10
Maki di pollo al vapore11
Maki di pollo al vapore12
(10) Una volta che il maki č stato completamente arrotolato, (11) avvolgerlo ben stretto nella pellicola sigillando bene i bordi, (12) legarlo con dello spago da cucina in pių punti in modo che durante la cottura resti "compatto"
Maki di pollo al vapore13
Maki di pollo al vapore14
Maki di pollo al vapore15
(13) e adagiarlo nell'apposito cestello per la cottura a vapore, questo sopra ad una pentola con 2 dita di acqua (poca in modo che durante la cottura non passi oltre il livello del cestello). (14) Coprire la pentola e far cuocere il maki di pollo a vapore per circa 10-15 minuti. (15) Al termine della cottura togliere il maki dalla pentola e farlo raffreddare completamente. Poi, facendo molta attenzione, srotolare il maki di pollo dalla pellicola
Maki di pollo al vapore16
Maki di pollo al vapore17
(16) e tagliarlo a fette spesse circa 1,5-2cm. (17) Servire il maki di pollo a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Valeria_72 ha scritto:
    Il 06/01/2014 all 23:14
    Buonissimo, l'ho fatto oggi