Plum cake all'arancia

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Plum cake all'arancia

Soffice e ricco di vitamina C, questo plum cake all'arancia è la soluzione perfetta per tanti spuntini: dalla prima colazione con una tazza di latte caldo, alla merenda con un ciuffo di panna montata, allo snack del dopo cena sul divano. Data la sua grande morbidezza, questo dolce è gradito da tutta la famiglia, sia dai grandi che dai più piccoli.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le uova intere assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale; lavorare il composto a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Grattugiare la scorsa di un'arancia e spremere, a parte, il succo delle altre due.

Aggiungere alla crema di uova la scorza dell'arancia e incorporarla, poi proseguire unendo anche la panna acida, il succo delle arance e successivamente la farina e il lievito, facendoli scendere insieme poco per volta da un setaccio.

Infine incorporare al composto il burro fuso e il rum (quest'ultimo è facoltativo).

Imburrare e infarinare bene uno stampo rettangolare da plum cake, delle dimensioni di circa 10x20 centimetri; versare all'interno il preparato e livellarlo.

Infornare per 10 minuti a 210°, poi incidere la superficie con un coltello ed abbassare la temperatura del forno a 180°, proseguendo la cottura per altri 30-35 minuti circa.

Verificare la cottura del dolce inserendo all'interno uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornare e far raffreddare.

Capovolgere quindi il plum cake sul piatto per farlo uscire dallo stampo, girarlo e servirlo tagliato a fette.

Passo-passo

Plum cake all'arancia1
Plum cake all'arancia2
Plum cake all'arancia3
(1) In una ciotola capiente mettere le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, (2) lavorare i tre ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo ed aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia, (3) mescolare ed aggiungere la panna acida,
Plum cake all'arancia4
Plum cake all'arancia5
Plum cake all'arancia6
(4) il succo delle due arance, (5) la farina e il lievito facendoli scendere poco per volta da un setaccio. (6) Infine unire sia il burro fuso che il rum (facoltativo).
Plum cake all'arancia7
Plum cake all'arancia8
Plum cake all'arancia9
(7) Imburrare e infarinare uno stampo rettangolare da plum cake (10x20 centimetri circa), (8) versarvi il composto preparato (9) e infornare per 10 minuti a 210°.
Plum cake all'arancia10
Plum cake all'arancia11
Plum cake all'arancia12
(10) Dopo la prima cottura incidere la superficie del plum cake nel senso della lunghezza e proseguire la cottura per altri 30-35 minuti circa abbassando la temperatura del forno a 180°. (11) Verificare la cottura del dolce inserendo all'interno uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornare e far raffreddare. (12) Capovolgere il plum cake su un piatto,
Plum cake all'arancia13
(13) poi girarlo e servirlo a temperatura ambiente.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: