Pasta brisée

Pasta brisée
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    10 min
  • portata Portata:
    Impasti base
  • Difficoltà:

La pasta brisè, è un impasto base d'origine francese molto utilizzata per la preparazione di torte salate, quiche, ma anche dolci.
E' molto simile come consistenza alla pasta frolla, ma a differenza di quest'ultima non prevede l'utilizzo dello zucchero e a volte viene preparata senza uova e impastata con acqua ghiacciata.
Per la buona riuscita della pasta brisèe bisogna lavorare l'impasto velocemente senza farlo scaldare, inoltre bisogna utilizzare gli ingredienti freddi, con il burro solo leggermente ammorbidito (se utilizzate il mixer o l'impastatrice è preferibile utilizzarlo ben freddo tagliato a pezzetti).
E' preferibile far riposare l'impasto in frigorifero almeno qualche ora prima di utilizzarlo.
Potete conservare la pasta brisèe in frigorifero per qualche giorno, oppure nel freezer qualche mese e utilizzarla dopo averla scongelata al bisogno. 

Ingredienti

Preparazione:

Passare al setaccio la farina e impastare tutti gli ingredienti ben freddi e il burro tagliato a pezzetti, sulla spianatoia, oppure nel mixer, bimby o impastatrice.
Far riposare un'ora in frigo prima di usare l'impasto.

Passo-passo

Pasta brisée1
Pasta brisée2
Pasta brisée3
(1) Mettete nel mixer o bimby tutti gli ingredienti ben freddi (2) e impastate, velocemente, finchè il tutto si compatterà. (3) Disponete l'impasto ottenuto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo pochi secondi
Pasta brisée4
(4) dandogli la forma di un panetto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero qualche ora prima di utilizzarlo

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: