Sablč breton con spuma di yogurt e fichi

Categoria: La prova del cuoco
Sablč breton con spuma di yogurt e fichi
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltā :

La ricetta del Sablè breton con spuma di yogurt e fichi è stata presentata da Mario Ragona alla prova de cuoco nella puntata di giovedì 10 settembre 2015.

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per la farcia

Preparazione:

Sablè breton con spuma di yogurt e fichi

Per la pasta frolla montata, in una planetaria dotata di frusta montare lo zucchero con il burro, aggiungere i semi della bacca di vaniglia; quando il composto inizia ad essere montato incorporare i tuorli e infine quando è completamente montato unire il sale, la farina mescolata con il lievito (per quest'ultimo passaggio mescolare con una spatola). Ottenuto un composto morbido e omogeneo, metterlo in un sac a poche, distribuirlo in una teglia del diametro di 28cm rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 12 minuti. Al termine della cottura far raffreddare il sablè e toglierlo dallo stampo.

Per il ripieno montare la panna con lo zucchero, amalgamare a questa mescolando con una frusta a mano lo yogurt greco (volendo si può fare anche con lo yogurt bianco normale); trasferire questa crema in un sac a poche.

Privare i fichi della buccia e frullare la polpa; distribuire sul disco sablè questo composto e coprire poi con la panna montata. Completare infine con un pochino di crema di fichi e degli spicchi di fichi interi. Decorare con la menta. 

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui