Rose del deserto

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Rose del deserto

Ingredienti

Preparazione:

Montare le uova intere assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a questo aggiungere il burro morbido con un pizzico di sale e montare ancora, poi unire le mandorle tritate e la scorza grattugiata del limone e frullare ancora fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

A parte mescolare la farina con il lievito e la fecola di patate.

Unire quindi i due composti, lavorandoli sempre con le fruste, fino ad amalgamarli.

Con l’aiuto di un dosatore per gelato o di due cucchiai prelevare un pochino di composto, formare una pallina dalla forma allungata e passarla poi nei corn flakes in modo che venga coperta completamente.

Distribuire le rose del deserto su una teglia rivestita di carta forno e cuocerle per circa 20 minuti a 150° (forno preriscaldato, statico).

Al termine della cottura far raffreddare questi biscotti e servirli spolverizzati di zucchero a velo.

Passo-passo

Rose del deserto1
Rose del deserto2
Rose del deserto3
(1) Unire in una ciotola le uova intere assieme allo zucchero, (2) con le fruste elettriche frullare fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e spumoso. (3) A questa crema aggiungere il burro morbido con un pizzico di sale e frullare ancora fino ad amalgamarlo,
Rose del deserto4
Rose del deserto5
Rose del deserto6
(4) poi unire anche la farina di mandorle (5) e frullare nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo. (6) Mescolare a parte la farina con la fecola di patate e il lievito.
Rose del deserto7
Rose del deserto8
Rose del deserto9
(7) Unire il composto di polveri alla crema e amalgamare il tutto usando sempre le fruste elettriche. (8) Formare con il composto (usare 2 cucchiai o il dosatore per gelato) tante piccole palline grandi come noci dando a ciascuna una forma ovale, passarle nei corn flakes (9) fino a che non sono completamente ricoperte.
Rose del deserto10
Rose del deserto11
Rose del deserto12
(10) Distribuire le rose del deserto su una teglia rivestita di carta forno (11) e cuocerle in forno preriscaldato a 150° per circa 20 minuti. (12) Al termine della cottura far raffreddare le rose e servirle spolverizzate di zucchero a velo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Marisa ha scritto:
    Il 09/03/2017 all 08:04
    Mi piace la proverō e poi darō il mio giudizio
  • Laura ha scritto:
    Il 10/02/2017 all 12:39
    Aggiungerei un pochino pių di zucchero e un aroma per renderle pių saporite! Comunque davvero ottime e leggere