Patate arrosto

Categoria: Natale Regione: Lombardia
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    50 min
  • portata Portata:
    Contorni
  • Difficoltà:
Patate arrosto

Le patate  arrosto sono il contorno ideale per accopagnare piatti sia di carne che di pesce; semplici da preparare, il segreto per renderle golose è mettere un pò di formaggio nella loro "panatura", così che alla fine della cottura diventino anche belle croccanti.

Ingredienti

Preparazione:

Sbucciate, lavate e tagliate le patate a spicchi o fette.

Aggiungete a queste il rosmarino e la salvia lavati, un po' di olio e il parmigiano grattugiato. Condirle infine con sale e pepe.

Versare le patate in una teglia rettangolare e infornate a 190° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a cottura. 

Al termine della cottura le patate arrosto devono risultare ben dorate ed essere croccanti.

 

Varianti: durante la preparazione della panatura, è possibile sostituire l'olio con il burro fuso (per 1,5kg di patate ne servono circa 100g). Per accorciate i tempi di cottura e rendere più morbide le patate, prima di condirle vanno lessate in acqua bollente per circa 7-8 minuti.

Passo-passo

Patate arrosto1
Patate arrosto2
Patate arrosto3
(1) Lavare bene le patate, (2) privarle della buccia (3) e tagliale in pezzi di uguali dimensioni. Aggiungere ora salvia e rosmarino, sale e pepe,
Patate arrosto4
Patate arrosto5
Patate arrosto6
(4) mescolare per insaporire (5) e unire ancora un filo di olio e il parmigiano grattugiato. (6) Distribuire le patate su una teglia rivestita di carta forno, cercando di allargarle bene.
Patate arrosto7
Patate arrosto8
(7) Infornare le patate a 190° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a cottura. (8) Quando le patate risultano ben dorate sfornarle e servirle calde.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui