Involtini di bresaola

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Involtini di bresaola

Pronto in pochi minuti, ecco lo snack perfetto per accompagnare apertivi e cene estive!

Questi Involtini di bresaola ripieni di pomodori, caprino e rucola sono velocissimi da preparare e davvero gustosi, oltretutto sono anche ideali per chi vuole tenersi in forma.

Gli involtini possono essere preparati con ingredienti differenti per il ripieno, così da poter offrire ai commensali un'alternativa sempre diversa senza troppa fatica!

Ingredienti

Preparazione:

Stendere le fette di bresaola sul piano e affiancarle due a due, mettendo un pochino di formaggio tra di esse in modo che rimangano attaccate.

Spalmare il formaggio caprino in modo uniforme, distribuire un po' di rucola e infine solo da un lato i pomodori tagliati a cubetti e conditi con olio e sale.

Avvolgere nel senso della lunghezza, mantenendo l'unione delle fette al centro, la bresaola fino a formare un involtino. Legare ogni involtino con un filo di erba cipollina ed infine metterli in frigorifero per 15-20 minuti prima di servirli.

 

Variante: è possibile mescolare al formaggio caprino l'erba cipollina tritata così da dare maggior sapore all'involtino. Nel ripieno possono essere aggiunti vari ingredienti come ad esempio gorgonzola e noci, ricotta e rucola, burrata e pomodorini.

 

Suggerimenti: gli involtini possono essere conservati in frigorifero fino a 2 giorni dalla preparazione.

Passo-passo

Involtini di bresaola1
Involtini di bresaola2
Involtini di bresaola3
(1) Stendere le fette di bresaola sul piano e affiancarle due a due, mettendo un pochino di formaggio tra di esse in modo che rimangano attaccate. (2) Spalmare sulla bresaola uno strato di formaggio, (3) coprire con uno strato di foglie di rucola
Involtini di bresaola4
Involtini di bresaola5
Involtini di bresaola6
(4) e completare con un po' di cubetti di pomodoro conditi con olio e sale, posizionandoli solo da un lato. (5) Avvolgere nel senso della lunghezza, mantenendo l'unione delle fette al centro, la bresaola fino a formare un involtino. (6) Legare ciascun involtino con un filo di erba cipollina
Involtini di bresaola7
(7) e poi disporli in un piatto, facendoli riposare in frigorifero per 15-20 minuti circa prima di servirli.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: