Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra

Categoria: La prova del cuoco
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 3 ottobre 2013 dalle Sorelle Landra nella loro rubrica "La cucina creativa".

Ingredienti

Preparazione:

Nel mixer mettere il prosciutto cotto e frullare, poi aggiungere il burro, frullare ancora, il brandy e frullare un'ultima volta fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea. Condire la mousse con sale e pepe e aggiungervi le noci.

Foderare una ciotola con della pellicola da cucina, poi foderarla nuovamente con delle strisce di pane da tramezzino, schiacciare bene con le mani e versare al centro la crema di prosciutto.

Coprire lo zuccotto con altre fette di pane e chiudere con la pellicola; far riposare lo zuccotto di prosciutto e noci per circa un'ora.

Una volta che lo zuccotto ha riposato, rovesciarlo su un piatto, togliere la ciotola e la pellicola; decorare infine con insalata, crostini di pane e noci.

Passo-passo

Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra1
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra2
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra3
(1) Per la farcia al prosciutto dello zuccotto mettere per primo il prosciutto cotto nel mixer (2) e frullarlo fino ad averlo tritato completamente; (3) a questo unire poi il burro e il brandy-
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra4
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra5
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra6
(4) Versare la mousse in una ciotola e aggiungervi le noci in pezzi, mescolando il tutto. (5) Rivestire una ciotola con un foglio di pellicola da cucina, (6) all'interno rivestire ancora con strisce di pane da tramezzini, schiacciandole bene;
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra7
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra8
Zuccotto di prosciutto alle noci - Sorelle Landra9
(7) versare ora nello stampo la mousse di prosciutto, aggiungere sulla superficie qualche pezzo di pane (8) e coprire con la pellicola in eccesso. Far riposare lo zuccotto di prosciutto e noci in frigorifero per un'ora. (9) Infine riprendere la ciotola, togliere da sopra la pellicola e rovesciare lo zuccotto in un piatto; accompagnare con insalata e crostini.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: