Biscotti alle castagne

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    25 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Biscotti alle castagne

Semplici e velocissimi, questi Biscotti alle castagne sono una prepazione tipica autunnale perchè viene impiegata nell'impasto la farina di castagne. Sono perfetti per la prima colazione da inzuppare nel latte, oppure possono essere resi ancora più golosi se farciti, due a due, con della confettura di marroni.

Ingredienti

Preparazione:

Nel mixer mettere il burro assieme allo zucchero a velo, lo zucchero di canna, il miele, un pizzico di vaniglia, la scorza grattugiata del limone; frullare questi ingredienti e quando il composto è omogeneo unire i tuorli delle uova, poi unire le farine.  

Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, trasferirlo sul piano di lavoro leggermente infarinato e compattarlo con le mani, formando una panetto. Avvolgere questo nella pellicola e metterlo a rassodare in frigorifero per mezz'ora.

Riprendere l'impasto preparato e stenderlo ad uno spessore di 5mm; utilizzando un coppapasta da 4-5cm di diametro, ritagliare dall'impasto tanti dischi. 

Distribuire i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180° (forno statico) per circa 10-15 minuti. 

Passo-passo

Biscotti alle castagne1
Biscotti alle castagne2
Biscotti alle castagne3
(1) Nel mixer mettere il burro assieme allo zucchero a velo, lo zucchero di canna, il miele, un pizzico di vaniglia, la scorza grattugiata del limone; (2) frullarli fino ad ottenere un composto omogeneo. (3) Aggiungere a questo i tuorli delle uova
Biscotti alle castagne4
Biscotti alle castagne5
Biscotti alle castagne6
(4) e le farine. (5) Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, (6) quindi trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e compattarlo con le mani formando un panetto.
Biscotti alle castagne7
Biscotti alle castagne8
Biscotti alle castagne9
(7) Avvolgere l'impasto nella pellicola da cucina e farlo riposare in frigorifero per mezz'ora. (8) Stendere l'impasto dei biscotti ad uno spessore di 5mm, (9) ricavare da questo danti dischi da 4-5cm di diametro usando un coppapasta
Biscotti alle castagne10
Biscotti alle castagne11
(10) e distribuirli su una teglia rivestita di carta forno. (11) Cuocere i biscotti alle castagne in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: