Insalata russa al salmone

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Insalata russa al salmone

Per le feste l'insalata russa è un antipasto classico da servire nel proprio menù. In questa ricetta abbiamo reso l'insalata più ricca, aggiungendo del salmone durante la preparazione. Se volete stupire i vostri commensali con un tocco di originalità durante il pranzo o la cena, questa è la ricetta che fa per voi.

Ingredienti

Preparazione:

Sbucciare e tagliare a cubetti di uguali dimensioni sia le patate che le carote. Tagliare a cubetti il formaggio casera e a rondelle i cetriolini.

Portare a bollore dell'acqua leggermente salata; quando bolle mettervi a lessare le carote e le patate, non appena l'acqua riprende il bolle versarvi anche i piselli e far cuocere tutto per circa 5 minuti.

Scolare le verdure cotte (devono rimanere un po' croccanti) e nella stessa acqua far cuocere il trancio di salmone, per circa 10 minuti.

Quando anche il salmone è cotto scolarlo e sbriciolarlo.

Riunire in una ciotola le verdure lessate, il salmone, il formaggio e i cetriolini; aggiungere ora la maionese e mescolare l'insalata russa. Condire con una presa di sale se necessario.

Passo-passo

Insalata russa al salmone1
Insalata russa al salmone2
Insalata russa al salmone3
(1) Tagliare a cubetti di uguali dimensioni le carote, le patate, il formaggio e i cetriolini. (2) Portare a bollore abbondante acqua salata e versavi le carote e le patate, (3) appena riprende il bollore unire anche i piselli e far cuocere per circa 5 minuti.
Insalata russa al salmone4
Insalata russa al salmone5
Insalata russa al salmone6
(4) A fine cottura scolare le verdure leggermente croccanti e farle raffreddare. (5) Nella stessa acqua di cottura delle verdure mettere a cuocere il trancio di salmone; (6) dopo circa 10 minuti scolarlo e sbriciolarlo.
Insalata russa al salmone7
Insalata russa al salmone8
Insalata russa al salmone9
(7) In una ciotola mettere le verdure cotte con il formaggio e i cetriolini, (8) aggiungere il salmone in pezzi (9) e la maionese;
Insalata russa al salmone10
(10) mescolare fino a rendere omogenea l'insalata russa.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Laura ha scritto:
    Il 08/12/2017 all 12:19
    Semplice e innovativa, quest'anno non mancherō di provarla per Natale!