Fagottini alla mortadella

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    30 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Fagottini alla mortadella

I fagottini salati sono l'idea perfetta per rendere più ricchi i vostri aperitivi; pratici da preparare, sono pronti in soli 30 minuti. In questa ricetta vengono farciti con la mortadella, ma in base ai gusti questa può essere sostituita con qualunque altro tipo di salume.

Ingredienti

Preparazione:

Lavorare a crema la ricotta con una forchetta, aggiungere a questa un uovo intero e mescolare, poi incorporare sia il parmigiano grattugiato che la mortadella grossolanamente tritata. Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendere la pasta sfoglia rettangolare e dividerla in quadrati di uguale dimensione. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaio abbondante di ripieno, posizionandolo bene al centro. Ripiegare ora verso il il centro due lati opposti, poi avvolgere in lunghezza la pasta sfoglia fino a formare il fagottino. Il lato aperto deve restare nella parte inferiore.

Distribuire i fagottini salati su una teglia rivestita di carta forno, sulla superficie di ciascuno praticare tre tagli e poi spennellarli tutti con l'uovo, sbattuto assieme ad un goccio di latte.

Cuocere i fagottini in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Passo-passo

Fagottini alla mortadella1
Fagottini alla mortadella2
Fagottini alla mortadella3
(1) Lavorare la ricotta a crema ed aggiungere l'uovo, amalgamarli (2) e poi unire il parmigiano grattugiato e la mortadella tritata grossolanamente. (3) Mescolare fino a rendere il composto per il ripieno omogeneo.
Fagottini alla mortadella4
Fagottini alla mortadella5
Fagottini alla mortadella6
(4) Stendere la pasta sfoglia e dividerla in quadrati di uguale dimensione; (5) al centro di ciascuno mettere un cucchiaio abbondante di ripieno, (6) chiudere poi verso l'interno due estremitā
Fagottini alla mortadella7
Fagottini alla mortadella8
Fagottini alla mortadella9
(7) e poi avvolgere la pasta sfoglia, fino ad ottenere un fagottino. (8) Distribuire questi fagottini su una teglia rivestita di carta forno, con il lato aperto nella parte inferiore, e praticare sulla superficie di ciascuno tre tagli. (9) Sbattere l'uovo con un goccio di latte e spennellare con questo composto i fagottini.
Fagottini alla mortadella10
(10) Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: