Cantuccini al cioccolato

Regione: Toscana
Cantuccini al cioccolato
  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    60 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:

Ingredienti

Preparazione:

Lavorate a crema le uova con lo zucchero, unite l'olio di mandorle (potete comprarlo in drogheria, altrimenti potete sostituirlo con olio di semi o burro fuso) e il rum, poi incorporate la farina miscelata con il lievito, e il cioccolato tritato. Otterrete un composto abbastanza morbido. Preparate dei fogli di carta forno alti circa 20 cm. Disponete su ognuno, aiutandovi con un cucchiaio l'impasto, formando dei filoncini. Disponete i filoncini sulla teglia da forno accostando i fogli di carta che faranno da divisori (se fosse necessario accorciate le parti eccedenti), in modo che i filoncini cuocendo non si uniscano. Cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15'. Sfornateli, fateli intiepidire, poi tagliateli con un coltello ben affilato in fette alte 1 cm o poco di più. Disponete i cantuccini in ordine sparso sulla teglia e fateli tostare in forno a 130 - 140° ventilato per circa 15'. Fate attenzione che i cantuccini non brucino. Se fosse necessario abbassate la temperatura del forno. Potete conservare i cantuccini al cioccolato diversi giorni in una scatola di latta. Se preferite dei cantuccini più compatti, preparate l'impasto senza montare le uova.

Passo-passo

Cantuccini al cioccolato1
Cantuccini al cioccolato2
Cantuccini al cioccolato3
(1) Tritate su di un tagliere con un coltello a lama liscia il cioccolato fondente. (2) Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e lavoratele a crema con le fruste elettriche. (3) Aggiungete all'impasto l'olio di mandorle, il rum, la farina miscelata al lievito e il cioccolato tritato.
Cantuccini al cioccolato4
Cantuccini al cioccolato5
Cantuccini al cioccolato6
(4) Preparate dei fogli di carta forno alti circa 20 cm. Disponete su di ognuno, aiutandovi con un cucchiaio l'impasto, formando dei filoncini. Disponete i filoncini sulla teglia da forno accostando i fogli di carta che faranno da divisori (se fosse necessari (5) Fate raffreddare i filoncini, poi tagliateli a fette alte circa 1 cm, ricavando cosė i cantuccini. (6) Disponete i cantuccini in ordine sparso sulla teglia e fateli tostare in forno a 130 - 140° ventilato per circa 15'. Fate attenzione che i cantuccini non brucino. Se fosse necessario abbassate la temperatura del forno.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • Giovanna cusano ha scritto:
    Il 06/11/2018 all 18:45
    Li faccio anche con le mandorle una goduria
  • Giovanni ha scritto:
    Il 27/09/2012 all 19:23
    questa ricetta merita un 10 e lode
  • Susanna ha scritto:
    Il 25/06/2012 all 19:17
    Ho fatto i cantuccini, buonissimi!!!! Ma purtroppo li posso solo guardare e non mangiare