Girelle al salmone e formaggio

Categoria: Natale
  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    20 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Girelle al salmone e formaggio

Il salmone è un ingrediente che non può mancare sulla tavola di Natale, ma è anche un alimento disponibile tutto l'anno e perfetto per confezionare sfiziosi aperitivi. Abbinandolo alla pasta sfoglia, abbiamo creato queste sfiziose girelle salate con il philadelphia. Prepararle è un gioco da ragazzi e saranno la ricetta perfetta per rendere i vostri aperitivi speciali.

Ingredienti

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia e bucherellarla in modo che non si gonfi in cottura; spalmare su tutta la superficie il formaggio philadelphia e coprire con uno strato di fette (sottili) di salmone affumicato.

Avvolgere su se stessa la pasta sfoglia, cercando di stringerla, fino ad ottenere un rotolo. Affettare questo con un coltello dalla lama ben affilata, ottenendo 8 rotolini spessi circa 4centimetri.

Disporre le girelle su una teglia rivestita di carta forno, posizionandole in verticale. Sbattere l'uovo con un goccio di latte e spennellare ogni girella, bene sia sui bordi che in superficie.

Cuocere le girelle salate in forno caldo a 180° per circa 15 minuti; se durante la cottura tendono ad aprirsi, inserire all'estremità della sfoglia su ogni girella uno stecchino così da tenerle chiuse.

Passo-passo

Girelle al salmone e formaggio1
Girelle al salmone e formaggio2
Girelle al salmone e formaggio3
(1) Stendere la pasta sfoglia rettangolare (2) e bucherellarla con una forchetta. (3) Spalmare con l'aiuto di una spatola il philadelphia sopra alla sfoglia
Girelle al salmone e formaggio4
Girelle al salmone e formaggio5
Girelle al salmone e formaggio6
(4) e coprire con le fette, sottili, di salmone affumicato. (5) Arrotolare su se stessa la sfoglia (6) e affettare il rotolo ottenuto, a fette spesse circa 4 centimetri.
Girelle al salmone e formaggio7
Girelle al salmone e formaggio8
Girelle al salmone e formaggio9
(7) Disporre le girelle in verticale su una teglia rivestita di carta forno, (8) spennellare ciascuna di queste con l'uovo sbattuto assieme ad un goccio di latte (9) e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: