Polpette alle castagne

  • numero persone Dosi per:
    8 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    40 min
  • portata Portata:
    Secondi
  • Difficoltà:
Polpette alle castagne

In autunno e inverno le castagne sono un alimento classico da servire in tavola e vengono usate in svariate preparazioni: dai primi, ai secondi per arrivare anche ai dolci. Utilizzando le castagne precotte abbiamo preparato in questa ricettadelle golose polpette cotte in forno, e aromatizzate con timo e salvia. una ricetta semplice e ottima da servire anche ai palati più difficili.

Ingredienti

Preparazione:

In una ciotola molto capiente mettere la carne trita ed aggiungere le castagne precotte tagliate in pezzi, il timo, la cipolla liofilizzata, il pecorino grattugiato, le uova intere, sale e pepe. Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Usando un dosatore per gelato, oppure due cucchiai, formare con questo composto tante piccole palline (grandi come noci) di uguale dimensione tra di loro.

In una pirofila da forno versare un filo di olio, distribuire delle foglie di salvia spezzettate e mettere quindi le polpette. Completare con qualche fiocchetto di burro e poi cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, o comunque fino a cottura.

Passo-passo

Polpette alle castagne1
Polpette alle castagne2
Polpette alle castagne3
(1) Mettere in una ciotola capiente la carne trita ed aggiungere le castagne precotte tagliate in pezzi, il timo, la cipolla liofilizzata, il pecorino grattugiato, le uova intere, sale e pepe. (2) Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. (3) Usando un dosatore per gelato o due cucchiai, formare con l'impasto tante palline grandi come noci.
Polpette alle castagne4
Polpette alle castagne5
Polpette alle castagne6
(4) In una teglia fa forno mettere dell'olio e delle foglie di salvia spezzettate; (5) distribuire qui le polpette di castagne (6) e completare con alcuni fiocchetti di burro.
Polpette alle castagne7
(7) Cuocere le polpette in forno ventilato a 180° per circa 20-25 minuti.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • rita ha scritto:
    Il 13/12/2017 all 18:27
    sono una vera bontā.