Crostata di frutta secca

  • numero persone Dosi per:
    6 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    45 min
  • portata Portata:
    Dessert
  • Difficoltà:
Crostata di frutta secca

Ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per il ripieno

Preparazione:

Per la pasta frolla della crostata mettere nel mixer o lavorare sul piano di lavoro la farina (nel secondo caso disposta inizialmente a fontana), aggiungendo il sale, il vaniglia, lo zucchero a velo; mescolare le polveri e poi aggiungere il burro in pezzi, il miele e i tuorli delle uova. Lavorare velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Compattare la pasta frolla formando un panetto e poi avvolgerla nella pellicola, facendola risposare in frigorifero per 20-30 minuti.

Tostare in forno le nocciole e le mandorle. Mescolare la frutta secca (pinoli, noci, nocciole, mandorle) e poi aggiungere il miele, amalgamando bene il composto.

Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera del diametro di 24-26 cm ben imburrato e infarinato; bucherellare il fondo con una forchetta e versarvi al centro il ripieno di frutta secca, distribuendo bene su tutta la superficie.

Cuocere la crostata di frutta secca in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.

Passo-passo

Crostata di frutta secca1
Crostata di frutta secca2
Crostata di frutta secca3
(1) Per la pasta frolla mettere nel mixer la farina con lo zucchero a velo, il burro, il lievito, la vaniglia e i tuorli delle uova; (2) frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo. (3) Trasferire l'impasto così ottenuto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani in modo da formare un panetto;
Crostata di frutta secca4
Crostata di frutta secca5
Crostata di frutta secca6
(4) avvolgere questo nella pellicola da cucina e far riposare la pasta frolla in frigorifero per circa mezz'ora. (5) Nel frattempo tostare in forno caldo mandorle e nocciole, poi mescolarle al resto della frutta secca (pinoli, noci) e aggiungere il miele, (6) usando una spatola mescolare in modo che il miele "avvolga" perfettamente tutta la frutta.
Crostata di frutta secca7
Crostata di frutta secca8
Crostata di frutta secca9
(7) Riprendere la pasta frolla e stenderla, rivestendo poi una tortiera del diametro di 24-26cm ben imburrato e infarinato; bucherellare il fondo con una forchetta in modo che la torta non gonfi in cottura (8) e versare all'interno il ripieno di frutta, distribuendolo bene in tutto lo stampo. (9) Cuocere infine la crostata di frutta secca in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti.
Crostata di frutta secca10
(10) Al termine della cottura far raffreddare completamente prima di servire.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
  • ricettemania ha scritto:
    Il 02/08/2017 all 09:24
    @rossana: nella ricetta abbiamo usato pinoli, noci, nocciole, mandorle
  • Rossana ha scritto:
    Il 01/08/2017 all 21:10
    Scusa, tu cm.frutta secca cosa hai messo? Vedo pinoli nocciole e poi?