Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra

Categoria: La prova del cuoco
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 10 ottobre 2013 dalle Sorelle Landra nella loro rubrica "La cucina creativa".

Ingredienti

Preparazione:

Mettere le patate in una pentola con dell'acqua fredda, coprirle e farle cuocere per circa 30-40 minuti fino a che non sono cotte.

Nel frattempo affettare la melanzana e farla grigliare.

Tagliare il palombo a cubetti, tagliare in pezzi anche la melanzana. Scaldare  in una padella olio, aglio e rosmarino legato; non appena l'olio è caldo mettervi il pesce. Mescolare di tanto in tanto durante la cottura.

Quando il palombo è cotto sfumare con il vino e un goccio di succo di limone, togliere il rosmarino e l'aglio, aggiungere invece sale pepe e origano. Unire al pesce le melanzane e mescolare.

Quando le patate sono cotte, schiacciarle fino ad ottenere una purea, poi condirla con un pochino di sale.

Comporre quindi la torta salata: mettere un disco da torta su un piatto, fare la base con le patate ben schiacciate, distribuire sopra lo strato con il palombo e le melanzane, decorare la superficie con dei pomodorini a spicchi e con attenzione togliere l'anello intorno.

 

Passo-passo

Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra1
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra2
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra3
(1) Lessare le patate in acqua bollente salata per circa 30-40 minuti. (2) Tagliare il pesce palombo a cubetti. (3) Affettare la melanzana e farla grigliare, poi lasciarla intiepidire.
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra4
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra5
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra6
(4) Scaldare in una padella antiaderente olio, aglio e rosmarino legato; (5) quando l'olio č caldo mettervi i cubetti di palombo e far cuocere mescolando di tanto in tanto. (6) Nel frattempo tagliare le melanzane in pezzi grandi quasi come i cubetti di pesce.
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra7
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra8
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra9
(7) Quando le patate sono cotte, schiacciarle fino ad ottenere una purea e condire questa con sale e pepe. (8) Quando il pesce palombo č cotto togliere aglio e rosmarino, aggiungere sale pepe e origano. (9) Sfumare il pesce palombo con il vino bianco e qualche goccia di succo di limone, lasciar cuocere per un minuto
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra10
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra11
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra12
(10) poi aggiungere le melanzane e in pezzi e far insaporire bene il tutto mescolando. (11) Su un piatto appoggiare un disco da torta, al suo interno fare uno strato sul fondo ben schiacciato con la purea di patate, (12) poi coprire con il pesce e le melanzane,
Torta di palombo e melanzane - Sorelle Landra13
(13) quindi decorare la torta salata con i pomodori e poi togliere molto delicatamente il disco utilizzato per darle la forma.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: