Pizza montanara alla Starita

Categoria: Detto Fatto
Pizza montanara alla Starita

Ricetta presentata a Detto Fatto dal pizzaiolo Antonio Starita.  Puntata di giovedì 18 settembre 2014.

Ingredienti per l'impasto

Ingredienti per il condimento

Preparazione:

Per l'impasto della pasta della pizza sciogliere il sale nell'acqua, quando è completamente sciolto unire la farina e il lievito in polvere; impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Metterlo in una ciotola e lasciar lievitare l'impasto a temperatura ambiente, coperto con un canovaccio, fino a che non ha raddoppiato di volume.

Per il sugo far soffriggere in una padella con un filo di olio l'aglio, quando ha preso colore toglierlo e versarvi i pomodori San Marzano pelati. Far cuocere il sugo per circa 10 15 minuti.

Una volta che l'impasto è lievitato stenderlo con le mani formando un disco e friggerlo in una padella con abbondante olio di semi fino a che la pizza non è completamente dorata. Scolare la pizza su carta assorbente.

Farcire la pizza fritta con uno strato di sugo di pomodoro, la provola affumicata a fette, qualche foglia di basilico e un filo di olio.

Ripassare la pizza montanara alla Starita in forno caldissimo per 1 minuto.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento:
Questo sito utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner o scrollando la pagina ne accetti l'uso.Per info leggi qui