Vellutata fredda di melone

  • numero persone Dosi per:
    4 persone
  • tempo di cottura Tempo Richiesto:
    15 min
  • portata Portata:
    Antipasti
  • Difficoltà:
Vellutata fredda di melone

In estate un piatto classico è il prosciutto e melone, ma a volte bisogna trovare il modo per servirlo a tavola anche con idee originali. Al caso vostro abbiamo preparato questa ricetta, davvero semplicissima da riprodurre e che vi richiede solo pochi minuti: una gustosa e fresca crema di melone accomapagnata con dei croccanti cubetti di prosciutto crudo. Anche se si tratta sempre di prosciutto e melone, il risultato originale stupirà i vostri ospiti.

Ingredienti

Preparazione:

Sbucciare e privare i meloni dei semi, tagliare la polpa a cubetti e metterla nel frullatore. A questa unire la panna da cucina, il succo del limone, un pizzico di sale e di pepe; frullare bene il tutto fino ad ottenere una crema perfettamente omogenea e leggermente spumosa.

Tagliare a cubetti il prosciutto crudo, scaldare una padella antiaderente e senza condimento far rosolare i cubetti per circa 5 minuti.

Versare la vellutata fredda di melone in una ciotola, o già nelle varie coppette monoporzione, e aggiungere i cubetti caldi di prosciutto crudo.

Servire subito la vellutata di melone.

Passo-passo

Vellutata fredda di melone1
Vellutata fredda di melone2
Vellutata fredda di melone3
(1) Sbucciare i meloni e togliere i semi, tagliare la polpa a cubetti e metterla nel boccale del frullatore. (2) A questa unire la panna da cucina (3) e il condimento, fatto con sale pepe e succo di limone.
Vellutata fredda di melone4
Vellutata fredda di melone5
Vellutata fredda di melone6
(4) Frullare bene il tutto fino ad ottenere una vellutata di melone perfettamente omogenea e che sembri un po' spumosa. (5) Scaldare una padella antiaderente e adagiarvi il prosciutto crudo tagliato a cubetti, senza aggiungere condimento. (6) Farlo cuocere qualche minuto in modo che prenda colore.
Vellutata fredda di melone7
(7) Al termine della cottura, servire la vellutata di melone fredda con la dadolata di prosciutto crudo.

Guarda anche:

  • Ricette regionali
  • Ricette etniche
  • Ricette Portate

Commenti

Nome:
Scrivi Qui Il Tuo Commento: